Il buon vino di Torgiano

 

Immaginatevi un territorio ricco di vigneti, profumi dolci e cantine ricche di segreti. Torgiano fa parte dei Borghi più belli d’Italia, le bellezze naturalistiche e architettoniche sono tantissime. La cittadina si trova in provincia di Perugia e la leggenda, fa collegare la sua fondazione al dio Giano a cui era dedicato il torrione.

 

L’itinerario inizia da Piazza Matteotti, dove un tempo si trovava la Porta del Forno, proseguendo verso il Corso Vittorio Emanuele ci s’imbatte nell’oratorio della Misericordia, proprio vicino alla Chiesa di San Bartolomeo, questo edifico è stato realizzato nel settecento e al suo interno conserva un dipinto con Cristo deposto sulla croce.

 

Nella via di mezzo, ecco il Palazzo Comunale, realizzato all’inizio del novecento, mentre sul lato opposto della piazza ecco il meraviglioso palazzo barocco Graziani. Questo palazzo è famoso perché è la sede del Museo del Vino, un luogo davvero imperdibile.

 

Durante la vostra sosta a Torgiano vi consigliamo di assaggiare il Torgiano Rosso Riserva e la Doc Torgiano. Molto buona la torta con prosciutto e verdure lessate, schiacciata con foglie di oliva e la caratteristica torta di Pasqua con formaggio pecorino.

 

 

Mappa Torgiano

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

 

Gestione cookie