Immaginatevi una campagna distesa di verde dove l’intenso profumo della menta avvolge l’atmosfera del territorio circostante. Già dalle prime ore del mattino i contadini tagliano la menta, raccogliendola a fasce e distillano in grandissimi alambicchi. Dopo un lungo processo di lavorazione, sgorgano dai fini becchi degli alambicchi piccole gocce di un’essenza profumatissima dalla quale si ricava quell’olio purissimo utilizzato per la produzione di cosmetici, profumi, dolci e liquori.
La menta piperita viene utilizzata per alcune specialità culinarie come le caramelle digestive, i liquori aromatici, cioccolatini con sciroppo di menta o con ripieno di crema alla menta. La chicca però è lo sciroppo di menta fatto con zucchero bianco o di canna. Il paese successivo della menta è Carmagnola, dove si trova il liquorificio Alpestre, qui i frati Maristi coltivano la menta e altre qualità di erbe officinali.
Si prosegue verso Racconigi e il suo castello, dove all’interno di nasconde un giardino bellissimo ricco di pareti dipinte dal Bellosio nel Gabinetto d’Apollo.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…