Immaginatevi una campagna distesa di verde dove l’intenso profumo della menta avvolge l’atmosfera del territorio circostante. Già dalle prime ore del mattino i contadini tagliano la menta, raccogliendola a fasce e distillano in grandissimi alambicchi. Dopo un lungo processo di lavorazione, sgorgano dai fini becchi degli alambicchi piccole gocce di un’essenza profumatissima dalla quale si ricava quell’olio purissimo utilizzato per la produzione di cosmetici, profumi, dolci e liquori.
La menta piperita viene utilizzata per alcune specialità culinarie come le caramelle digestive, i liquori aromatici, cioccolatini con sciroppo di menta o con ripieno di crema alla menta. La chicca però è lo sciroppo di menta fatto con zucchero bianco o di canna. Il paese successivo della menta è Carmagnola, dove si trova il liquorificio Alpestre, qui i frati Maristi coltivano la menta e altre qualità di erbe officinali.
Si prosegue verso Racconigi e il suo castello, dove all’interno di nasconde un giardino bellissimo ricco di pareti dipinte dal Bellosio nel Gabinetto d’Apollo.
Visualizzazione ingrandita della mappa
La leggenda racconta che, quando Venere, dea della bellezza, emerse dalle acque del mare, sette…
Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato: la Sardegna sa essere questo e…
State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…
Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…
Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…
Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…