Si parte da Ferrara una città famosa per essere la sede storica degli Estensi. Da visitare assolutamente la città medioevale, dove si possono vedere in prima persona la Piazza Cattedrale, ovvero la piazza più importante della città. Intorno sono presenti numerosi monumenti come il Palazzo Comunale, la torre dell’orologio e la Cattedrale.
Quest’ultima è considerata l’edificio più importante che fa parte della città medioevale. La Cattedrale di Ferrara è stata realizzata in stile romanico e nomi illustri hanno permesso la sua costruzione come Leon Battista Alberti. All’interno della Cattedrale è presente il Museo del Duomo, dove si possono ammirare opere che un tempo decoravano la chiesa.
Il nostro itinerario prosegue per Ravenna, il cuore della cultura bizantina. Gli edifici più importanti da visitare sono: il Palazzo Comunale situato nella Piazza del Popolo e per vedere un simbolo di religione paleocristiana bisogna ammirare la Basilica di San Vitale, interessanti i mosaici presenti al suo interno. Anche Rimini oltre alle attrazioni estive ha un cuore culturale (potete facilmente trovare numereosi alberghi lungo il lungomare di rimini). Imperdibile il centro della città con Piazza Cavour, in questa zona sono presenti gli edifici della zona dal Palazzo dell’Arengo a quello del Podestà.
Infine, eccoci arrivati a San Marino, chi non ha mai visto la capitale dello stato rimarrà sorpreso dalla bellezza di questo piccolo borgo di origine medioevale. All’interno del Museo di San Francesco è presente anche una Pinacoteca. Si prosegue poi per la Piazzetta del Titano dov’è situato anche il Museo di Stato e Piazza della Libertà dove sorge la sede del governo.