Immaginatevi un luogo dove si trova un grandissimo castello da favola, unitelo a un complesso termale e a delle grotte che sembrano state create da un’artista, questo è quello che vi attende a Genga.
Si tratta di un piccolo borgo in provincia di Ancona, i suoi abitanti sono solamente duemila ma tutti pronti ad accogliere al meglio i visitatori di passaggio. Vi ritroverete nel cuore delle Marche, per vivere un fine settimana davvero indimenticabile tra il verde di questa regione.
La particolarità principale di Genga è il castello medievale immerso in una natura ancora incontaminata, le sue origini sono molto lontane e misteriose ma di sicuro gli ultimi ad abitarlo furono i Conti di Genga e altri illustri personaggi. Le leggende che si avvolgono intorno al castello sono tantissime, c’è chi dice che Lucio Sentinate acquisto il monte Giunguno e vi edificò il castello, mentre altri sono convinti che una fanciulla s’innamorò del tedesco Gallo che la sposò e diede origini alla famosa famiglia di conti.
Da non perdere le famose grotte carsiche sotterranee che si trovano all’interno del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa. L’apertura di queste grotte risale solamente al 1974 quando il Consorzio Frasassi decise di valorizzare al meglio il complesso naturalistico di Genga.
All’interno delle grotte oltre ai caverne, cunicoli , stalattiti e stalagmiti vi sono delle testimonianze umane. Infatti, all’entrata si trova l’Eremo di Santa Maria Infra Saxa, edificio un tempo utilizzato come convento di clausura. Poco più in la troverete il Tempietto di Valadier, costruzione a forma ottagonale desiderata dal pala di Genga Leone XII.
Infine chi ama l’arte non può assolutamente perdere il Museo di Genga, dove si possono visitare opere artistiche locali e oggetti di culto. Le terme di San Vittore invece sono conosciute per i loro benefici nei confronti di malattie respiratorie e vengono visitate ogni anno da tantissime persone.
Mappa Genga
Visualizzazione ingrandita della mappa