Recentemente è stato pubblicato il nome della città italiana preferita dai turisti stranieri. Sorprendentemente non compare Venezia.
L’Italia è da sempre uno dei paesi più amati dai turisti stranieri, soprattutto per la sua storia, per l’arte e per la cucina. Ma quanti sono gli stranieri che visitano la penisola italiana? Secondo gli ultimi dati, il 2023 sembra essere l’anno dei record: ben 442 milioni di pernottamenti in Hotel e 127 milioni di arrivi, e l’aumento è del 12% rispetto al 2022.
Inoltre, quasi tutte le regioni italiane hanno avuto un numero enorme di presenze: il Trentino Alto Adige, ad esempio, ha totalizzato ben 52,6 milioni di presenze e 12,1 milioni di arrivi. Il Veneto, invece, ha raggiunto addirittura i 73 milioni di pernottamenti e 19 milioni di arrivi.
La città più amata dagli stranieri
Di recente è stata pubblicata la lista delle città più amate dai turisti stranieri. In modo particolare, si evince che i luoghi più apprezzati siano quelli ricchi di arte. Infatti, uno dei paesi maggiormente desiderati al mondo è proprio l’Italia. Per la precisione, la città più amata d’Italia dai turisti stranieri è Roma, grazie ai suoi innumerevoli capolavori artistici. Tuttavia, nella classifica mondiale delle metropoli più vivibili, Roma si colloca al settimo posto. Quindi, la città eterna può essere benissimo considerata come una delle metropoli più belle e importanti al mondo, e anche una delle mete turistiche più ricercate.
Chiaramente, gli ultimi dati sul turismo fanno ben sperare, soprattutto dopo i due anni passati con la pandemia mondiale, che ha letteralmente bloccato anche le vacanze. Quest’anno, invece, gli arrivi e i pernottamenti sono balzati alle stelle, e tutto questo inciderà sicuramente sul PIL italiano. Inoltre, le presenze sono aumentate non solo nelle città d’arte, ma anche nei luoghi di montagna. La maggior parte dei turisti sceglie l’Italia per tantissimi motivi, alcuni dei quali sono l’arte, il buon cibo, i paesaggi mozzafiato, la moda e anche per la semplicità dei meravigliosi borghi.
Per quanto riguarda la lista delle città italiane più amate, oltre a Roma ci sono anche Firenze, Venezia, Napoli, Pisa e Milano. Ma qual è la provenienza di questi turisti stranieri? La maggior parte degli europei arriva dalla Francia, dalla Germania e dall’Inghilterra. Fuori dal continente europeo, invece, coloro che scelgono l’Italia sono soprattutto gli americani, i brasiliani e i cinesi. Inoltre, è possibile trovare una minoranza di olandesi, svizzeri, austriaci, spagnoli, indiani, giapponesi e argentini. Tuttavia, bisogna aggiungere anche i turisti italiani, i quali arrivano a circa 5 milioni.