Quali sono le città dove si vive meglio in Italia e quelle nella quali la qualità della vita è peggiore? Preparatevi a delle sorprese.
È stata redatta la classifica delle città dove si vive meglio in Italia sulla base dei risultati della 33esima indagine sulla qualità della vita nella nostra bella ma problematica penisola.
L’indagine ha riportato risultati che lasceranno a bocca aperta molte persone. Per comprendere la classifica occorre sapere che i parametri utilizzati per valutare la qualità della vita sono sei ossia ricchezza e consumi, affari e lavoro, giustizia e sicurezza, demografia e società, ambiente e servizi, cultura e tempo libero.
I punteggi dipendono da una media di questi fattori. Fattori che incrociano dati di decine di voci per assegnare medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. Il lungo percorso di indagine ha confermato in prima posizione una città che ha già vinto nel tempo sei primati, Bologna.
I risultati che vi proporremo descrivono il solito quadro dell’Italia divisa in due con un nord che eccelle per lavoro e consumi. Ma non mancano sorprese e rivincite nella classifica stilata nel 2023.
Le prime dieci città nella quali la qualità della vita è migliore sono:
Una chiara vittoria del Nord Italia mentre nei posti più bassi della classifica si trovano Caltanissetta, Isernia e Crotone.
Ogni parametro, però, ha riportato una specifica lista di città dove si vive meglio. Analizzando la ricchezza e i consumi sul podio ci sono
I territori avanti per affari e lavoro sono
con un numero maggiore di start-up innovative registrate a Milano, Trento e Trieste. Bolzano, Bologna e Cuneo, invece, sono le città con il maggior tasso di occupazione e Vibo Valentia, Crotone e Bari eccellono nell’imprenditoria giovanile.
A livello di sicurezza sono un passo sopra le altre città:
mentre la migliore demografia e società si registra a
Speranza di vita maggiore a Firenze, Cagliari e Monza-Brianza e maggiore densità di medici specialisti a Siena, Pisa e Genova.
Il podio per ambiente e servizi è occupato da:
ma la miglior qualità dell’aria si registra a Matera, Ragusa e Agrigento.
Infine, le migliori provincie per cultura e tempo libero sono:
Il maggior indice di sportività riguarda Gorizia, Pordenone e Verbano-Cusio-Ossola mentre il maggior numero di librerie si trova a Massa-Carrara, Siena e Rimini. Concludiamo con il patrimonio museale più ingente registrato a Siena, Aosta e Trieste. Lontane, a sorpresa, Roma e Firenze rispettivamente alla 35esima e quinta posizione.
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…