La meravigliosa Sant’Agata di Militello

Benvenuti a Sant’Agata di Militello, una città siciliana di 13 mila abitanti in provincia di Messina che vi permetterà di ritrovarvi intorno allo scenario del Parco dei Nebrodi.

 

Preparatevi a visitare un paesaggio siciliano ricco sotto il punto di vista artistico e culturale e vi accoglierà nel migliore dei modi, una volta entrati nel cuore di questo suggestivo borgo. Al centro del borgo sono numerosi i palazzi signorili tra cui il Palazzo Faraci, il Palazzo Bianco e il Palazzo Gentile ma il vero simbolo che non dovete assolutamente perdere durante un’escursione a Sant’Agata di Militello è il Castello Galleco.

 

Un grandissimo maniera che ha subito diverse trasformazione nell’arco dei secoli e che oggi si presenta con un ampio cortile a pianta quadrata da cui si passa ad ambienti interni davvero caratteristici come magazzini, scuderie e le residenze dei nobili. Chi ama i luoghi di culto, non può assolutamente perdere la Chiesa Madre di Sant’Agata di Militello edificata nell’ottocento e suddivisa in tre navate in cui si possono ammirare stucchi e opere d’arte.

 

La zona più antica è quella caratterizzata dalla Cappella del Sacramento, decorata con bellissimi altari barocchi di inestimabile valore impreziositi da intarsi unici al mondo. Amate conoscere la storia  e le tradizioni locali dei luoghi che visitate? Allora non potete mancare al Museo Etnoantropologico dei Nebrodi, vi ritroverete immersi in un appassionate percorso attraverso tre diverse sezioni a tema.

 

La prima zona è dedicata alla figura femminile e al lavoro delle donne, una sulle attività contadine e l’altra sul folclore religioso. Anche i dintorni di Sant’Agata potranno offrirvi innumerevoli percorsi in mezzo alla natura, dove vi ritroverete immersi in scenari incontaminati come la gita nel Parco dei Nebrodi per esempio.

 

 

Mappa Sant’Agata di Militello

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Gestione cookie