Oggi si tratta di una località che vive molto sull’artigianato e sull’antica industria anche se non dimentica la cultura popolare più antica.
Pensate che le prime testimonianze relative alla vita in Lugo risalgono al periodo neolitico, sono stati ritrovati reperti storici molto importante di un villaggio, sorto su questo territorio più di 7000 anni fa. Merita di esser vista Lugo, partendo dalla Rocca, il monumento che colpisce maggiormente tutti i visitatori che arrivano per vedere le bellezze del posto.
All’interno della Rocca potrete visitare un meraviglioso giardino pensile, realizzato nel 700, mille quadrati di superficie per gustarsi un po’ di relax nelle giornate caotiche. Nella zona esterna alla Rocca, ecco le Pescherie, ora vengono utilizzate come aree espositive per mostre, ma un tempo erano il fulcro di Lugo.
A pochi passi dalla Rocca, ecco Piazza Baracca, proprio al centro, ecco la statua dedicata all’eroe cittadino Francesco Baracca. Questo personaggio, ha vinto la medaglia d’oro al valor militare. Il centro di Lugo, propone edifici anche molto interessanti come il Teatro Rossini, Palazzo Trisi dove ogni mercoledì è disponibile anche un ricco mercato cittadino.
Nei dintorni, merita una vista la chiesa di Ascensione, a poca distanza dal centro, al suo interno sono gelosamente custoditi degli affreschi del 500.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…