Le origini di Mantova risalgono alla civiltà etrusca, la città è famosa perché proprio li nacque il poeta Virgilio e ancora oggi la sua bellezza viene riconosciuta da molti siti e riviste del settore. Questa città permette a visitatori di viaggiare indietro nel tempo, raggiungendo sia l’epoca etrusca sia rinascimentale di cui sono presenti numerosi palazzi e monumenti.
Una città d’arte da non perdere soprattutto per chi abita in Lombardia e sta cercando una località dove trascorrere un week end diverso dal solito. Da palazzo Bonacolsi, al palazzo del Podestà i luoghi da visitare sono davvero innumerevoli. Per chi vuole vedere dei monumenti dalla bellezza straordinaria, consigliamo la chiesa di San Lorenzo e la chiesa del Gradaro.
Mantova fu sotto il dominio di diverse famiglie. Per esempio nel periodo dei Gonzaga fu costruito il Palazzo Ducale. Questo monumento è riconosciuto come una delle più belle e grandi regge costruite nella nostra nazione. Chi ama l’arte non potrà fare a meno di innamorarsi di questo complesso architettonico che comprende cinquecento stanze e una grandezza pari a 34 mila mq.
Imperdibile per gli appassionati il Museo di Palazzo Ducale, dove si possono ammirare la Camera degli sposi, la Sala delle Sinopie e il bellissimo cortile.
Mantova è conosciuta anche per le tradizioni enogastronomiche, nei vari ristoranti presenti nel centro potrete assaggiare i tortelli di zucca, la frittata di rane, il risotto alla mantovana e gli Agnoli dei Gonzaga. Per quanto riguarda i dolci, quello più famoso è sicuramente la torta sbrisolona.
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…