Matera è una delle città più belle d’Italia. Ecco cosa bisogna assolutamente visitare. Punti della città da non perdere.
L’estate è arrivata, e con essa anche la voglia di andare in vacanza. Per alcuni le ferie sono ancora un lontano miraggio, ma questo non vieta di iniziare a pensare ad un fine settimana fuori porta. Il nostro Paese offre tantissimi luoghi da visitare, magari anche per una piccola pausa di qualche giorno.
La Basilicata è una regione dalla straordinaria bellezza, con cittadine caratteristiche e borghi. Non manca il mare, occasione per fare un tuffo a Metaponto o Pisticci, famose località balneari lucane. Ma la regina della Basilicata è senza dubbio lei: Matera. Scelta da Mel Gibson come set del film “La passione di Cristo”, il secondo capoluogo di provincia lucano, è una cittadina in pietra, con case bianche arroccate l’una all’altra.
I Sassi, oggi, sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ma per anni sono stati ignorati sia dalla popolazione italiana, che (cosa ben più grave) dalle autorità. Dopo una fase di oblio ed abbandono, Matera ha ottenuto il giusto riconoscimento per le sue bellezze, tanto da diventare una delle mete turistiche più importanti del territorio italiano. Un luogo magico che vi saprà sorprendere.
Matera è uno dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita. Del resto può bastare anche solo un giorno per vedere tutti i punti caratteristici. Basta solo organizzarsi e stilare un itinerario. Ecco una lista dei posti da vedere durante un’escursione di una giornata.
1) I Sassi
Sono il simbolo di Matera. Non si può andare nella cittadina lucana senza vederli. Si tratta di un unicum al mondo e proprio per questo molto particolare. I Sassi si dividono in Sasso Caveoso e Sasso Barisano, e sono caratterizzati da edifici in pietra, alcuni dei quali costruiti interamente nella roccia. La visita ai Sassi è ovviamente gratuita, dato che sono una parte della città aperta al pubblico. In questa zona si possono ammirare musei, grotte ed ipogei.
2) Piazza Vittorio Veneto
Ogni città o paese ha la sua piazza principale, e a Matera c’è Piazza Vittorio Veneto. Luogo di partenza di molti itinerari turistici, la piazza ha un belvedere dal quale è possibile ammirare i Sassi.
3) Cattedrale
La Cattedrale dedicata a SS Madonna della Bruna e Sant’Eustachio è uno dei luoghi di culto più belli della città. All’interno vi è una delle immagini di Santa Maria la Bruna, alla quale i cittadini sono molto legati.
4) Chiesa rupestre di Santa Maria di Idris
Questa chiesa è strutturata nella cavità della roccia ed è una delle più suggestive della cittadina. Piena di affreschi e dipinti che la rendono ancora più bella.
5) Casa grotta nei Sassi
Si tratta di una sorta di museo in cui sono custoditi tutti i suppellettili utilizzati dai contadini fino agli anni ’50. Un luogo in cui è riposta l’anima di Matera, e per questo motivo tappa imperdibile di un tour.
6) Palombaro lungo
Sotto la pavimentazione di Via Vittorio Veneto c’è il palombaro lungo, un altro luogo da visitare. Si tratta di una grande cisterna in cui ogni giorno riversano enormi quantità di acqua sorgiva.
7) Castello Tramontano
Il Castello Tramontano è una fortezza incompleta. Fu fatta erigere dal conte Tramontano quando divenne proprietario della contea di Matera nel 1500 circa. La costruzione sorge su una delle colline situate non molto distante dal centro. Da una delle due torri del castello è possibile ammirare un panorama bellissimo.
8) Belvedere piazzetta Pascoli
Da questo angolo della città potrete ammirare i Sassi. Molto suggestiva la sera, quando al calar delle luci si può ammirare l’effetto presepe con tutte le lucine accese. La piazzetta è stata intitolata a Giovanni Pascoli, il quale diede avvio alla sua carriera da insegnante proprio a Matera. Difatti il famoso poeta insegnò latino e greco nel liceo della cittadina fra il 1882 ed il 1884.
9) Museo Nazionale di Arte Medievale
Situato all’interno di Palazzo Lanfranchi ospita una serie di dipinti molto importanti. Una tappa imperdibile per gli appassionati di arte.
10) Grotta dei pipistrelli
Poco lontano da Matera, esattamente a 4 km di distanza è possibile visitare un luogo molto suggestivo. Si tratta della grotta dei pipistrelli, un posto in cui sono stati ritrovati anche un focolare ed altri oggetti risalenti al paleolitico. Una tappa perfetta se si vuole scoprire come vivevano nel paleolitico, e magari respirare un po’ d’aria buona.
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…