Monte Fabbri: visita all’antico borgo delle Marche

Il suo nome deriva da Monte Fabrorum, ovvero il castello della famiglia Fabbri, che cosa vedere in questa meravigliosa località marchigiana? Il borgo offre un’atmosfera da paesino d’altri tempi, la prima cosa che colpisce è il suo aspetto.

 

Montefabbri sembra esser rimasto come nel medioevo, il suo impianto urbanistico in posizione sopraelevata, offre al centro abitato un’ambientazione suggestiva. Gli abitanti di un tempo, vivevano solamente di agricoltura, mentre ora tutti hanno scoperto di avere un grande tesoro.

 

La popolazione di Montefabbri non sa cosa sia la Frenesia, le giornate seguono il ritmo delle stagioni e ogni turista rimane sorpreso da questo luogo. Per conoscere nel dettaglio le bellezze, bisogna entrare all’interno della cinta muraria risalente al XII secolo, vi ritroverete davanti alla statua della Madonna lattante realizzata in pietra arenaria.

 

Si prosegue verso la Pieve di San Gaudenzio, al suo interno sono custodite gelosamente delle opere decorative d”inestimabile valore. La chiesa è ricca di marmi e ha una cripta, dove sono custodite le spoglie di Santa Marcellina.

 

Molto bella anche la chiesa romanica di San Giovanni Battista, al suo interno potrete ammirare la tela di Claudio Ridolfi chiamata La Madonna col Bambino e i Santi. Il prodotto tipico di Montefabbri non è uno solo ma due: olio e vino.  Sul territorio sono presenti diversi vigneti da cui si ricava un vino doc interessante, mentre la gastronomia locale si basa su funghi, tartufi e pecorino.

 

 

Mappa Montefabbri

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Gestione cookie