Dai cittadini locali questa località viene chiamata il paese dei signorotti, molto caratteristico il suo centro storico medievale che sicuramente affascinerà gli amanti del genere.
Preparatevi a visitare un paese ricco di strade tortuose, caratterizzato dalla presenza di palazzi in cotto e residenza nobiliari. La parte più nuova di Neive, vi permetterà di scoprire l’aspetto turistico del paese oggi attivo grazie al turismo stagionale.
L’itinerario all’interno di questo borgo medievale inizia da Piazza Italia, dove si trova il palazzo del municipio e il Palazzo Borghese, un edificio molto elegante realizzato con mattoni a vista. Gli altri palazzi che meritano una visita sono il Palazzo della contessa Demaria e quello del Palazzo Bongioanni Cocito.
Molto caratterista la Casa Cotto, ovvero un edificio fortificato, un tempo appartenente a una famiglia di banchieri, dove si possono ammirare dei meravigliosi caminetti d’epoca. Neive possiede anche una Torre dell’Orologio risalente al 1224, oggi simbolo indimenticabile di un passato sotto il dominio di Asti.
Prima di terminare il vostro itinerario, vi consigliamo di assaggiare i piatti tipici della gastronomia, come la Nocciola Piemonte T.G.L, la Bagna caà’da, ovvero una salsa per condire le verdure, la Fonduta al tartufo e la torta di nocciole.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…