Il nome è antichissimo è deriva dal latino cum conatu, ovvero un termine legato alla fatica del viaggio necessario un tempo per raggiungere il borgo a piedi.
Molti conoscono Cocconato d’Asti come la riviera del Monferrato, una zona caratterizzata da un clima mite che viene ovviamente apprezzato dalla maggior parte dei turisti. Cosa vedere in questo caratteristico borgo piemontese? Ovviamente l’itinerario alla scoperta di Cocconato può partire dalle vie del centro, come Via Roma, dove le case sono caratterizzate da portoni in legno e balconi in ferro.
Il centro di Cocconato d’Asti è rappresentato da Piazza Cavour, dove si trovano la maggior parte di caffè, ristoranti e gastronomie. In questo luogo si trovano anche gli edifici storici più importanti come il Palazzo Comunale realizzato in stile gotico, oppure Palazzo Martelletti, un’antica residenza nobiliare. Una meta da non perdere è Aramengo, un antico borgo artigiano situato a 47 km da Cocconato. Il centro storico tipicamente medievale è costellato di caratteristiche botteghe artigiane.
Tra i prodotti tipici segnaliamo la Robiola di Coconato, i salami, riso e gallina, torta e nocciola che vengono accompagnati dai vini Malvasia, Barbera, Nebbiolo e Dolcetto.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…