Durante la bella stagione vale la pena visitare la località di Pienza, un’oasi di pace dove le case caratteristiche e le piccole stradine offrono al turista un luogo perfetto per rilassarsi. Vi ritroverete immersi in un territorio incantevole dove i cipressi, i girasoli e gli ulivi sono i protagonisti del paesaggio.
Pienza si trova in provincia di Siena, si tratta di uno dei centri più famosi e affascinanti della Val d’Orcia, pensate che la cittadina nasconde tantissime opere architettoniche, artistiche e culturali e per questo motivo la cittadina toscana è entrata a far parte del Patrimonio Umanità UNESCO.
La struttura di Pienza vede le strage e gli edifici del centro disposti intorno alla piazza principale, tra quelli più importanti segnaliamo la Cattedrale, il Palazzo Comunale, Palazzo Borgia e Palazzo Piccolomini. Merita di essere ammirata da vicino la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta perché si tratta di uno dei monumenti più importanti del rinascimento.
Alcuni elementi ricordano le chiese gotiche come l’occhio centrale della facciata, il tetto a doppio spiovente, ma il complesso è rinascimentale. Di fronte ad essa ecco il Palazzo Comunale, antichissima residenza dei Priori e infine il Palazzo Piccolomini costruito su volere del Papa e progettato da Bernardo Rossellino.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…