Cosa fare a Porto e cosa vedere nella straordinaria città del Portogallo. Un tour alla scoperta delle meraviglie locali.
Quando pensiamo di andare in vacanza in Portogallo, la prima meta che ci viene in mente di vistare è sempre Lisbona. Ma questa nazione, in realtà, non ha solo questa meravigliosa e affascinante città. C’è un’altra meta degna di nota: Porto.
Destinazione poliedrica, romantica e molto affascinante grazie al fiume Douro che la attraversa, Porto è la seconda città più interessante da visitare in Portogallo. Andiamo allora insieme a scoprire cosa vedere in questa località.
Ci troviamo sulla costa nord-occidentale del Portogallo e la varietà di storia, cultura, bellezze naturali e architettoniche che offre Porto è inestimabile. Sicuramente il quartiere più conturbante è quello della Ribeira, lungo il fiume Douro. La vista migliore la ottenete salendo a bordo di una delle barcos rabelos che vi permette di navigare il fiume e di ammirare il quartiere e il Ponte Dom Luis I.
Qui la vita è in continuo fermento tra turisti, pescatori e localini che offrono specialità di pesce accompagnate dal vino omonimo, il Porto! Non potete quindi che lasciarvi trascinare e scegliere di fare un tour in una delle cantine storiche come quella di Vila Nova de Gaia con tanto di visita guidata.
Da qui potete poi salire verso la Torre dei Clérigos. Armatevi di pazienza perché ci sono 240 gradini da salire per arrivare in cima e godere poi di una straordinaria vista panoramica sulla città. Terminata la visita recatevi alla Libreria Lello considerata una delle più affascinanti e da cui pare che la famosa scrittrice J.K. Rowling, ideatrice di Harry Potter, abbia tratto ispirazione per le scale di Hogwarts.
Non potete poi perdervi il Parco della Città, un polmone verde dove rilassarsi e passeggiare o fare un picnic all’aria aperta. I Jardins do Palácio de Cristal meritano di essere quindi scoperti con tutte le loro fontane, sentieri e viste panoramiche mozzafiato sul fiume Douro. Per concludere non perdetevi una visita alla stazione di São Bento, per ammirare l’arte dell‘azulejo. Si tratta di una forma d’arte antica portoghese che vede l’utilizzo di piastrelle di ceramica, essenzialmente bianche e azzurre per decorare le facciate o le pareti.
Come avrete visto, bastano queste poche e semplici indicazioni per capire come Porto sia una destinazione valida tanto quanto Lisbona se volete scoprire il Portogallo! Che ne dite? Siete pronti per partire alla scoperta di questa incredibile città?
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…