Seconda tappa, la Cattedrale di Ruvo di Puglia, caratterizzata da una particolarissima facciata molto spiovente e dal rosone a dodici raggi, sovrastato da un’enigmatica scultura “sedente”, secondo gli abitanti questa scultura raffigura Federico II. Il percorso di culto termina con il Santuario della Madonna di Soverato, dove è stata esposta una sacra icona raffigurante la vergine Maria.
I paesi dell’itinerario dello spirito sono: Ruvo di Puglia (Ba), Terlizzi (Ba) e Trani (BT). Si tratta di un percorso da percorrere in auto per raggiungere le località e successivamente a piedi per vedere da vicino questi splendidi edifici. Il periodo migliore per visitare questi luoghi va da settembre a dicembre, sconsigliati i periodi più caldi per via dell’estate torrida sempre presente in queste zone.
Durata del percorso: In poco più di una giornata è possibile visitare le tre località dell’itinerario, dedicando mezza giornata per ciascuno dei monumenti e delle località del percorso consigliato. A Trani ovviamente non bisogna perdere la cattedrale, chiara dimostrazione dello stile romanico pugliese.
In questa località interessante c’è da vedere anche il Castello, costruito nel 1200 per volere di Federico II, è un esempio mirabile di edificio difensivo che si affaccia sul mare. Altre strutture artistiche importanti della città di Trani sono: il Porto, il palazzo signorile Antonacci, il Palazzo Quercia e la Chiesa di S. Domenico.
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…