La libreria più bella al mondo è in Italia, in una città da sogno. Si tratta di un luogo magico, davvero unico sulla faccia della terra. Scopriamone tutti i dettagli.
I libri racchiudono un fascino unico, permettendoci di calarci in mondi paralleli. Leggendo le storie narrate nelle loro pagine, è come se una parte di noi le vivesse, cambiandoci per sempre. Il magnetismo intrinseco nei libri fa sì che i luoghi a loro dedicati abbiano un alone magico: le librerie sono location incantate, dove ci perdiamo per ore e ore. E non c’è niente di più irresistibile di scovarne una durante un viaggio.
Un po’ come quando leggiamo un libro, anche il viaggio ci porta a trasformarci, scoprendo il mondo e nuove parti di noi. Quindi immergersi in una libreria durante un soggiorno vacanziero è un’esperienza che si porterà sempre nel cuore. Se poi questo succede nelle città più incredibili del globo, avremmo la possibilità di visitare librerie stupende. In particolare ce n’è una che si è conquistata il primo posto nella lista delle librerie più belle in assoluto. L’Italia fa da culla a questo luogo di rara bellezza, unico nel suo genere.
La libreria più bella al mondo è custodita in Italia: è una location che fa sognare
Che l’Italia sia ricca di angoli magnifici è risaputo, ma ogni volta che ci si imbatte in una sua meraviglia si rimane letteralmente senza fiato. Tra le sue attrazioni più incredibili, c’è una libreria stupenda racchiusa nel cuore della città, da molti, considerata la più sublime sulla faccia della Terra.
Stiamo parlando di Venezia, città d’arte che dona visuali da fiaba. Tra calli e canali, ogni angolo della Serenissima è poesia pura: si tratta di un museo a cielo aperto, in cui rifarsi gli occhi tra i suoi palazzi maestosi, i suoi ponti e le sue chiese.
Tra i luoghi più mozzafiato della città lagunare c’è una libreria incredibile: si tratta della Libreria Acqua Alta, catalizzatrice in ogni periodo dell’anno di turisti provenienti da tutto il mondo.
Accessibile senza dover pagare nessun ingresso, la libreria, facilmente raggiungibile a piedi da Piazza San Marco, si trova in calle Longa Santa Maria Formosa. La sua nascita risale al 2004 grazie a una fortunata intuizione del vicentino Luigi Frizzo.
Dall’esterno sembra un normale negozietto, ma entrando ci si imbatte in una visuale onirica. Più di centomila libri animano ogni angolo e nel bel mezzo del locale c’è una gondola che ospita una marea di volumi.
Ad animare gli scaffali sono innumerevoli gatti che riposano sui libri. Sviluppata in lungo, la libreria termina con un’apertura che dà su un canale. Qui si trovano un divanetto, una sorta di scalinata creata con i libri destinati al macero e una porta con su scritto il nome della libreria, ispirato alla tipica acqua alta veneziana.
Se ci si trova nella Serenissima, questo posto magico è una tappa immancabile nel proprio itinerario dove immergersi nella bellezza e in una vasta offerta di libri di ogni tipo.