Il percorso proposto permette di vedere in prima persona i monumenti più caratteristici della città e i luoghi dove si svolsero avvenimenti importanti per la storia di Sciacca. Tutto inizia da Monte Cronio, dove si possono ammirare grotte del periodo neolitico che un tempo furono anche abitate.
Gli indigeni si ritrovavano in queste grotte per fare culti religiosi, stiamo parlando di intere popolazioni dai Greci ai Romani, un posto davvero suggestivo che vale davvero la pena di vedere. Si prosegue verso le Terme e l’Antiquarium e si raggiunge il centro storico dove può iniziare la passeggiata tra palazzi gentilizi ed edifici religiosi.
Ecco da una parte il Castello Nuovo un tempo appartenente ai Conti Luna, famiglia prestigiosa che ebbe una certa rilevanza nella storia di Sciacca. Il Duomo della città in stile barocco dedicato a Santa Maria Maddalena bello e maestoso, che dire poi del Palazzo Arona Perollo e del Convento dei Gesuiti, tutti monumenti d’importanza vitale e d’inestimabile valore.
Sciacca offre al turista numerosi luoghi da visitare che portano a scoprire la vera storia di questa città antica ma sempre interessante. Un’intera giornata vi basterà per vedere ogni singolo angolo di Sciacca, pronti a vivere questa esperienza?
Mappa di Sciacca – AG
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…