In realtà il nome Barletta deve la sua popolarità alla “lotta” tra francesi e spagnoli, dove vinsero i cavalieri italiani a fianco di quelli iberici. Di questo evento ci sono diverse testimonianze a Barletta, per esempio in un palazzo di via Cialdini è stata ricostruita la Cantina della Disfida, mentre nella Piazza Omonima un’edicola riporta i nomi dei campioni italiani.
L’itinerario alla scoperta di Barletta può iniziare dal Colosso, chiamato popolarmente Arè, si tratta di una statua di bronzo alta 5 metri e 11 centimetri,r realizzata nel IV secolo d.C e che raffigura Valentiniano I. Si prosegue verso la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, ovvero una delle 4 basiliche palatine della Puglia.
Il Castello di Barletta invece fu costruito dagli Svevi e nel 1259 divenne la reggia della famiglia Manfredi. Infine non dimenticatevi di fare una passeggiata lungo il porto e di ammirare la bellezza del Palazzo della Marra, edificio di origine cinquecentesca, caratterizzato da un grande portale decorato.
Che ne dite? Vi piacerebbe visitare Barletta?
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…