In realtà il nome Barletta deve la sua popolarità alla “lotta” tra francesi e spagnoli, dove vinsero i cavalieri italiani a fianco di quelli iberici. Di questo evento ci sono diverse testimonianze a Barletta, per esempio in un palazzo di via Cialdini è stata ricostruita la Cantina della Disfida, mentre nella Piazza Omonima un’edicola riporta i nomi dei campioni italiani.
L’itinerario alla scoperta di Barletta può iniziare dal Colosso, chiamato popolarmente Arè, si tratta di una statua di bronzo alta 5 metri e 11 centimetri,r realizzata nel IV secolo d.C e che raffigura Valentiniano I. Si prosegue verso la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, ovvero una delle 4 basiliche palatine della Puglia.
Il Castello di Barletta invece fu costruito dagli Svevi e nel 1259 divenne la reggia della famiglia Manfredi. Infine non dimenticatevi di fare una passeggiata lungo il porto e di ammirare la bellezza del Palazzo della Marra, edificio di origine cinquecentesca, caratterizzato da un grande portale decorato.
Che ne dite? Vi piacerebbe visitare Barletta?
Se cercate un luogo che unisca il fascino della storia, la bellezza dell’arte e il…
Il fascino dei fari: baluardi di luce e solitudine. Il più isolato al mondo vi…
Dopo millenni di speculazioni, Stonehenge, il celebre sito preistorico situato nella piana di Salisbury, in…
Se hai sempre viaggiato in economy e sogni di provare la prima classe senza spendere…
La leggenda che identifica Rovaniemi, in Finlandia, come la dimora ufficiale di Babbo Natale ha…
Il periodo natalizio trasforma le città di tutto il mondo in scenari incantati, dove luci…