Viene considerato uno dei più importanti borghi medioevali di tutta la regione, originariamente un possedimento dei Malatesta. Montefiore è interamente racchiuso da un ambiente naturale affascinante, vi ritroverete immersi tra ulivi e castagni, boschi e campagne.
In questo luogo da diversi secoli si è sviluppata l’attività di artigianato, passeggiando per le vie di Montefiore Conca, non sarà difficile trovare antiche botteghe di artigiani che vi propongono oggetti davvero originali fatti a mano, come i vasi.
I luoghi da visitare a Montefiore Conca sono innumerevoli, si parte da Porta Curina, ingresso dell’antico borgo realizzato nel XV secolo, oggi è la sede del consiglio comunale. Si prosegue verso il Laboratorio artigiano della famiglia Fianchetti, un vero "museo" ricco di reperti storici e culturali.
Uno dei monumenti che non potete assolutamente perdere è la Rocca di Montefiore, questo edificio fu costruito intorno al 1300 dai Malatesta e fu di proprietà della famiglia per un secolo. All’ultimo piano è disponibile un antico terrazzo, dove potrete ammirare una vista sull’Appennino Marchigiano.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…