Tanti+musei+gratis+nel+weekend%2C+data+e+luoghi+da+ricordare%3A+portaci+la+famiglia%21
itinerariit
/itinerari-nelle-citta-d-arte/tanti-musei-gratis-nel-weekend-data-e-luoghi-da-ricordare-portaci-la-famiglia-14215/amp/
Itinerari nelle città d'arte

Tanti musei gratis nel weekend, data e luoghi da ricordare: portaci la famiglia!

Published by
Manuel

In quest’estate 2023 c’è tempo per visitare anche i musei, per delle giornate all’insegna dell’arte e della cultura: ecco quelli gratis nel week end.

Tra sole, mare e relax i mesi estivi offrono anche la possibilità di godere di alcune giornate all’insegna dell’arte e della cultura, per un’esperienza formativa e divertente per tutta la famiglia. In attesa di partire per le vacanze, infatti, in molti non stanno perdendo l’occasione di godersi dei week end fuori porta, ma in pochi forse sanno che c’è anche l’opportunità imperdibile di visitare alcuni musei.

Nel nostro paese, uno dei più visitati al mondo proprio per le sue bellezze artistiche, sono presenti tantissimi poli museali che ospitano opere d’arte o cimeli davvero imperdibili: chi si trova in Italia, non può quindi perdersi l’occasione di godere di un’esperienza davvero unica, senza nessun costo aggiuntivo in questo particolare caso.

Grazie al ritorno dell’iniziativa, in questo particolare giorno del week end sarà infatti possibile entrare gratis in tantissimi musei e spazi ricchi di meraviglie assolutamente da vedere: ecco tutte le informazioni a riguardo, trovate il museo che più si addice alle vostre esigenze e non perdete l’occasione di visitarlo!

Ecco i musei gratis in questo particolare week end: i dettagli dell’iniziativa

Per il prossimo week end torna la particolare iniziativa della prima domenica del mese gratis ai musei: in particolare, il 2 luglio i cittadini potranno recarsi gratuitamente presso gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale, oltre che alcune aree archeologiche della Capitale.

Domenica 2 luglio si potrà entrare gratis in tantissimi musei: giornata all’insegna dell’arte da organizzare coi propri cari! (credits: screenshot www.cultura.gov.it)- itinerari.it

Una possibilità incredibile quindi per visitare gratuitamente l’Area Sacra di Largo Argentina, oltre che l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali. Tantissimi poi i musei civici aperti: i Musei Capitolini, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo dell’Ara Paricis, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo Napoleonico e tantissimi altri.

La lista completa di tutti i musei che rientrano nell’iniziativa è disponibile nell’apposita sezione sul sito ufficiale https://www.imuseidiroma.it/. Tra una giornata di relax al mare o in piscina e una gita fuori porta, domenica 2 luglio è l’occasione giusta per rimanere in città e fare il pieno di cultura: dato il periodo,  la visita al museo può essere sfruttata anche per un bellissimo momento da passare tutti insieme in famiglia, cercando di avvicinare piano piano all’arte anche i ragazzi e i più piccoli.

Manuel

Recent Posts

Quando e dove mangiare i panzerotti più deliziosi? I segreti per una cottura da maestro

I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…

6 ore ago

La meta esclusiva scelta da Fedez: quanto costa il vero lusso e perché non potremmo permettercelo

Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…

12 ore ago

In provincia di Frosinone c’è una strana tradizione nel giorno di Santo Stefano.

La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…

16 ore ago

Un viaggio insolito a Roma: esplora lo splendore barocco di un palazzo nascosto

Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…

20 ore ago

Natale finisce, ma il cibo no. 3 ricette per riutilizzare gli avanzi e avere piatti appetitosi

Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…

21 ore ago

Vacanze vecchio stile: come si faceva prima a prenotare e a giungere sani e salvi sul posto senza perdersi?

C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…

23 ore ago