Se sei costretto a passare tutta l’estate a lavorare, ecco le mete perfette per una vacanza ad ottobre
Se quest’estate non potete partire per una vacanza all’estero perché dovete lavorare o non avete messo da parte abbastanza denaro, abbiamo la soluzione per voi.
L’Italia è un Paese che ha mille risorse e nulla da invidiare alle altre nazioni, quindi è il luogo perfetto dove andare in vacanza anche in periodi post estivi come ottobre.
Ottobre 2023: le mete italiane da non perdere
Per organizzare dei weekend o brevi fughe, le destinazioni perfette sono proprio nel nostro Paese e sarete sorpresi nel vedere zone di una bellezza inimitabile e suggestiva, che vi ruberanno il cuore e vi impressioneranno.
- Val d’Orcia
La Toscana è celebre per le sue vaste campagne e per le città d’arte come Firenze, Pisa, Siena, Lucca e molte altre. In provincia di Siena c’è un distaccamento del paradiso, in cui poter andare in tutte le stagioni: la Val d’Orcia. Qui, sono presenti delle sorgenti termali, tra le quali consigliamo le Terme di San Filippo e le terme di Bagno Vignoni, in quest’ultima località c’è un’attrazione unica, ovvero una piazza interamente occupata da una vasca termale, anche se non è possibile farsi il bagno. Per i più temerari e vogliosi di avventura è possibile percorrere le strade bianche sul percorso dell’Eroica.
- Palermo
Palermo è ricca di storia e cultura, con architetture normanne, arabeggianti e spagnole. Influenzata da più popolazioni, mantiene la sua unicità. Una città dove si può gustare lo street food palermitano, un’esplosione di sapori e gusti unici. Inoltre, è possibile fare una passeggiata lungo il Mondello e andare in spiaggia. Se si ha tempo per visitare i dintorni è obbligatorio fare una scappatella a Monreale, per visitare il duomo, da cui ha preso ispirazione Al Alhambra, a Granada.
- Cagliari
Cagliari è un luogo della Sardegna fantastico, dove potete anche farvi un bagno al mare sulla spiaggia urbana del Poetto o in una delle più belle della città. Da qui, partono anche due percorsi inclusi nel famoso cammino di pellegrinaggio verso Santiago de Campostela. Inoltre, ci sono diversi cammini da poter percorrere in questa zona.
- Costiera Amalfitana
D’estate la Costiera Amalfitana brulica di turisti, eppure ne vale comunque la pena, se non vi dispiace l’affollamento. Le spiagge sono piccole e circondate da casette colorate che renderanno la vostra permanenza ancora più felice e indimenticabile. Non si può rinunciare a qualche ora di mare e di sole. Nella stessa Amalfi è consigliatissima la visita nel centro storico, dove è presente la cattedrale con un’architettura molto particolare.
- Monferrato
Il Piemonte non è solo Torino e Asti, ma molto di più, infatti vi consigliamo di visitare il Monferrato e le Langhe, tra colline e vigneti. Potete degustare i vini e i formaggi locali, inoltre avrete l’opportunità di attraversare la strada romantica delle Langhe e del Roero.
- Cinque Terre
Come già saprete, le Cinque Terre, sono cinque paesini multicolori che si affacciano sul mare e sono parte di un parco nazionale, considerato il più piccolo d’Italia: il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Grazie alla temperatura calda, con zone arieggiate, vivrete un’avventura da favola, percorrendoli a piedi. Se avete tempo, è consigliato visitare anche i dintorni, costituiti dall’Abbazia di San Fruttuoso e la possibilità di fare trekking panoramico sul mare.
- Tuscia Viterbese
Solitamente chi va in Lazio visita solo Roma, ma anche la Tuscia Viterbese merita di essere vista. Poco trafficata durante tutte le stagioni e purtroppo, poco conosciuta. Attraversata dall’acqua termale, che sgorga in superficie, con una temperatura abbastanza calda in tutti i momenti dell’anno. Le Terme libere sono curate da Associazioni che permettono l’entrata con un costo davvero basso, in cui si possono aggiungere camminate e visite alle necropoli etrusche. Una tappa necessaria è anche Viterbo, città culturale, storica e artistica, dove il cibo tradizionale è un obbligo, grazie alla sua saporosità.
- Lampedusa
Tra le isole più sostenibili d’Italia e tra le più belle c’è Lampedusa, in Sicilia. Perfetta per gli amanti del mare e delle spiagge più belle del Mediterraneo, tra cui quella dei Conigli, con la sabbia bianca e il mare limpido e cristallino, considerata una delle spiagge più belle del mondo.
- Cammini a piedi
In Italia è possibile intraprendere dei cammini da fare a piedi e con una certa calma, in modo da ammirare il paesaggio circostante, adatto a tutti e non solo ai più allenati.
Esistono passeggiate per iniziare ad allenarsi, senza troppo sforzo fisico, con possibilità di accorciare il percorso. Consigliamo il cammino di Oropa, in Piemonte, altrimenti la via Francigena, tutta o in parte, e il cammino minerario di Santa Barbara, in Sardegna.
- Piste ciclabili
In Italia sono presenti moltissimi percorsi brevi e lunghi da fare in bicicletta, per la Via Silente, alla scoperta del Cilento dal mare alla montagna e dalla montagna al mare.
- Borghi
Inoltre, in Italia c’è una grande quantità di borghi da visitare, tra cui, Gressoney-Saint-Jean, Valle d’Aosta; Frontino, Marche; Civitella Alfedena, Abruzzo; Frosolone, Molise; Muggia, Friuli-Venezia-Giulia; Chioggia, Veneto; Comacchio, Emilia-Romagna; Passignano sul Trasimeno, Umbria; Posada, Sardegna; Castelrotto, Trentino-Alto-Adige; Teggiano, Campania.