Una visita a San Mauro Pascoli significa inoltrarsi fino al centro del paese, raggiungendo ogni limite per vedere i resti rurali dei Torlonia, possedimenti che un tempo furono amministrata dal padre di Giovanni Pascoli. Da non perdere la famosa torre dove fu scritta la poesia Cavallina storna, rivedere questo posto significa rivivere la maturazione professionale del poeta.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Interessante anche la casa di Pascoli che nel 1974 fu dichiarato un edificio d’interesse architettonico perché mostrava chiaramente l’edilizia romagnola di quel secolo. Splendido il portone settecentesco che da il benvenuto all’interno del cortile, luoghi di cultura e di straordinaria importanza per il mondo poetico.
Ancora oggi all’interno si può ammirare ancora l’ingresso principale, dove un tempo c’era l’abitazione del fattore e una chiesa di origine ottocentesca ancora ben conservata, un vero esempio di architettura romagnola che un tempo era definito di lusso. Magnifico anche il giardino alberato che molto spesso è citato nelle poesie del Pascoli, dove probabilmente il poeta passava molto tempo.
@casapascoli.it
{ppgallery}casa-pascoli{/ppgallery}
La leggenda racconta che, quando Venere, dea della bellezza, emerse dalle acque del mare, sette…
Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato: la Sardegna sa essere questo e…
State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…
Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…
Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…
Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…