Vacanze a Palermo: tra arte e natura.

Un itinerario ben fatto non può infatti ignorare l’importanza che Palermo ha avuto non solo a livello regionale ma nell’intero equilibrio del bacino del Mediterraneo, essendo il crocevia di popoli, dominazioni e culture.

Famosa per il suo straordinario patrimonio di architettura in stile liberty, il capoluogo siciliano offre ai turisti un dedalo quasi inestricabile di viuzze e vicoletti spesso bui ma dalle mille suggestioni. Palazzi storici, piazze e monumenti secolari rendono la città un museo a cielo aperto, dove l’eleganza di strade come via Roma si abbina al lusso ed allo sfarzo dei negozi di via Maqueda.

 

E’ proprio questo che ha guidato molti palermitani (…e non solo!) ad inventarsi imprenditori turistici, creando numerosissime strutture turistiche a supporto della ricettività di questa città: hotel, pensioni e bed and breakfast a Palermo sono ormai dietro ogni angolo. Ovviamente i servizi offerti sono i più disparati e per tutte le tasche, così da coprire l’intera esigenza della domanda di ospitalità nella città
Ciò che rende questaa città unica nel suo genere è sicuramente la varietà delle dominazioni che l’hanno segnata profondamente donandole una dimensioni poliedrica e transnazionale.
Passaggio obbligato per chi vuole apprezzare i simboli della città di Palermo è sicuramente la Cattedrale, dedicata alla Vegine Maria Santissima Assunta. Non meno importanti sono sicuramente i teatri storici di Palermo: il Politeama e quello Massimo, noto anche perchè rappresenta il più grande teatro d’Europa.
Ci vorrebbero decine di pagine per descrivere nel dettaglio tutto ciò che è possibile vedere a Palermo, magari per questo vi rimandiamo a qualche guida di Palermo online, ma non possiamo esimerci dal ricordarvi di fare assolutamente una puntatina ai mercati storici di Palermo: Ballarò, Vucciria e il Capo sono un kaleidoscopio di colori e profumi.
Banchi pieni di frutta e di prodotti tipici locali, articoli dell’artigianato palermitano ma non solo: la tradizione manufatturiera palermitana è infatti ricca di fantasia ed inventiva, di passione per la propria terra e di una innata capacità evocativa. Ecco quindi che proprio in questa città i colori della Sicilia trovano forma e profondità in una miriade di prodotti artigianali dagli usi più svariati.

Questo un assaggio per chi ama l’arte…e per chi ama la natura?
C’è solo l’imbarazzo della scelta: la Riserva dello Zingaro tra tutte è un vero e proprio paradiso naturale per chi cerca pace e relax tra mare e fitta macchia mediterranea. Piccole calette e rocce scoscese si alternano a splendidi scenari di flora e fauna di ricchezza inestimabile, rendendo ancor più unico questo angolo di Sicilia.
Ma il mare della costa siciliana non è solo La Riserva dello Zingaro: Mondello infatti attrae annualmente centinaia di migliaia di turisti che adorano rilassarsi sulla splendida spiaggia dorata bagnata dal mare cristallino all”ombra del Monte Pellegrino.
Palermo si presenta quindi come una meta ideale per chi vuole trascorrere vacanze varie e complete, ricche di divertimento e tanta cultura.
Nei prossimi itinerari inizieremo a declinare la descrizione su singoli attrattori turistici, per adesso….BUONA PALERMO A TUTTI!!

Gestione cookie