Le abitazioni di Centola hanno una storia molto antica da raccontarvi che vi permetterà di ottenere un’esperienza di viaggio davvero particolare. Il piccolo paesino si trova in provincia di Salerno, nel cuore del Parco Naturale del Cilento. Nella bella stagione a Centola arriva turisti da ogni parte dell’Italia per ammirare le sue bellezze naturali e artistiche.
I primi insediamenti umani a Centola risalgono al V secolo d.C, di quest’epoca, ai giorni nostri sono ancora visibili i resti degli impianti difensivi costieri. Ovvero tre edifici molto grandi come il Castello di Molpa, realizzato per bloccare l’espansione dei bizantini ma ancora più particolari le torri che costellano la linea del litorale un tempo utilizzate come difesa contro gli attacchi dei nemici.
A Centola dovete assolutamente visitare il borgo medievale di San Severino, un antico villaggio risalente al 1200, creatosi lentamente intorno al castello normanno. Un tempo questo borgo rappresentava un importante roccaforte difensiva al riparo dagli attacchi nemici.
Oggi questo antico villaggio è completamente disabitato visto che molti cittadini hanno preferito spostarsi verso zone più popolose di Centola. Particolare anche il Convento dei Cappuccini, dove si trova un altare barocco in legno intagliato, oppure il Palazzo Baronale Rinaldi e la Chiesa di San Nicola di Mira realizzata in stile barocco.
Mappa Centola
Visualizzazione ingrandita della mappa