Una città dalle origini antichissime, da visitare in lungo e in largo per ammirare ogni suo angolo segreto. Sicuramente meritano una visita il Duomo di Lodi, realizzato nel 1160 e restaurato nell’arco degli anni, grazie a questi lavori ancora oggi questo monumento conserva le sue opere d’arte.
L’itinerario di Lodi, continua verso il Broletto, altro edificio più volte ristrutturato ma integra ancora delle parti originali. . Assai bello il porticato sormontato da una loggia e pregevoli i busti seicenteschi di Gneo Pompeo Strabone. Chi ama l’architettura lombarda, non può assolutamente perdere la visita all’Incoronata, uno dei capolavori rinascimentali lombardi più belli.
Al suo interno sono conservate tantissime opere di diversi maestri, tra cui le quattro tavole del Borgognone. Assolutamente da visitare:
Il Museo civico. La sezione dedicata alla ceramica documenta la produzione locale che dal 1600 al 1800 si impose con un proprio stile denominato "Lodi Vecchia". I prodotti tipici da assaggiare: famosi formaggi molli e duri, burro, panna, grana lodigiano con la goccia. Dolci: torta di Lodi, Canoli alla lodigiana (con mascarpone), tortionata, paste al lattemiele.
Mappa Lodi
Visualizzazione ingrandita della mappa