Oggi la città mostra un volto completamente nuovo, ma durante la seconda guerra mondiali furono distrutti i monumenti più belli della città come la Chiesa di San Girolamo. Per fortuna il passare del tempo ha permesso di ricostruire in parte le zone più caratteristiche di Forlì e oggi è riconosciuta come città d’arte e di cultura.
Il centro storico di Forlì ha due assi principali di origine romana che sono stati suddivisi in quattro corsi: Garibaldi, Mazzini, Diaz e della Repubblica. Per vedere i monumenti più caratteristici bisogna dirigersi verso Piazza Saffi, zona ricca e importante dove si può ammirare l’abbazia romanica di San Mercuriale, il Palazzo Comunale con la Torre dell’Orologio e i palazzi di origine quattrocentesca come Palazzo Podestà e Albertini.
Chi desidera vedere tutto il fascino che Forlì può offrire non deve assolutamente perdere il Duomo, la Pinacoteca comunale, i Musei San Domenico e la meravigliosa Rocca Sforzesca di Ravaldino. Da Forlì si possono raggiungere con i mezzi pubblici le spiagge più belle della Riviera Adriatica, meta sempre più ambita durante il periodo estivo.
Se vi piacciono le città ricche di monumenti e di storia, non dovete assolutamente perdervi la magica Forlì.