Si tratta di una località conosciuta in tutto il mondo come la città del Palladio, l’architetto che costruì classicheggianti ville e palazzi.
Questa caratteristica l’ha resa parte dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco nel 1994. Quali sono i luoghi da visitare a Vicenza? Il vostro percorso può iniziare da Piazza dei Signori, ovvero la piazza più famosa del centro storico. Qui potrete visitare la bellissima Basilica Palladiana, il suo stile originale era gotico, finché Palladio non intervenne e cercò di adattare lo stile medievale a quello neoclassico.
Di fronte alla Basilica si può ammirare la Loggia del Capitanio, palazzo costruito dal famoso architetto oggi sede del consiglio comunale. La sua edificazione risale al 1571 e in passato assunse anche la sede della residenza cittadina del rappresentante dell’antica Repubblica di Venezia. Piazza Duomo vi permetterà di vedere il palazzo vescovile e il Duomo di Vicenza, realizzato in marmo bianco e rosa.
Infine da non perdere il Teatro Olimpico, il Museo Palladio e il Palazzo Thiene che fu costruito come sede dei principi nel 1542. La tradizione gastronomica locale propone il formaggio Asiago, il baccalà, i bigoli con l’arna di Tiene, il capretto allo spiedo e i capponi alla canevara.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…