Vicenza: luoghi da non perdere

 

Palladio è il popolare architetto che costruì proprio a Vicenza alcuni palazzi e ville d’inestimabile valore che fanno parte dei patrimoni dell’umanità UNESCO. La scoperta di questa cittadina può iniziare da Piazza dei Signori, ovvero il cuore del centro storico.

 

Questa piazza molti secoli fa era un foro romano dove si teneva il mercato cittadino, a poca distanza da questo luogo ecco la Basilica Palladiana conosciuta come Palazzo della Ragione. Pensate che l’edificio originario era completamente realizzato in stile gotico e progettato da Domenico da Venezia, poi Palladio decise di applicare alla struttura in stile neoclassico e così vennero aggiunti porticati e logge superiori.

 

Passeggiando per le vie di Vicenza vi ritroverete davanti alla meravigliosa Basilica Palladiana e di fronte ecco la Loggia del Capitano, un notevole palazzo realizzato sempre dall’architetto Palladio e attualmente sede del consiglio comunale.

 

Al livello sottostante ecco Piazza delle Erbe, il suo nome è collegato all’antico mercato ortofrutticolo e floreale di un tempo. Infine ecco raggiunta Piazza Duomo la sede del palazzo vescovile e della cattedrale cittadina. Il Duomo di Vicenza si presenta con una facciata a tre piani realizzata in marmo bianco e rosa, l’interno ha una sola navata e arcate ogivali.

 

Per quanto riguarda la gastronomia Vicenza è conosciuta per il formaggio Asiago ma tra i piatti tipici del territorio troviamo anche il Baccalà, patata di Rotzo, bigoli con l’arna di Tiene, castrato con risi e bisi e capretto sullo spiedo.

 

 

 

Mappa Vicenza

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

 

Gestione cookie