Nelle vicinanze della città eterna si trova un posto meraviglioso, con un mare che luccica come un diamante e con tanta arte e cultura.
Roma è una delle città più belle del mondo e anche l’unica metropoli a possedere tantissimi strati di storia, ognuno dei quali con svariati monumenti di grandissima importanza. Ma quando è diventata la più grande del mondo? La leggenda dice che Roma sia stata fondata il 21 aprile 753 a.C., ma è grazie all’Impero Romano che è riuscita a diventare la prima metropoli della storia. Infatti, già ai tempi del primo imperatore la città eterna aveva circa 1 milione di abitanti: un record che fu eguagliato da Londra solo nel XIX secolo.
Inoltre, nell’Era imperiale Roma viveva nella prima vera globalizzazione e la città era già cosmopolita: c’erano esportazioni ed importazioni, acquedotti che portavano l’acqua, fontane e strade che collegavano l’Impero.
Una meraviglia a pochi passi da Roma
Il caldo dell’estate sta arrivando e per questo il desiderio di allontanarsi dalle grandi metropoli aumenta sempre di più. Alcune persone preferiscono non allontanarsi troppo dalla propria residenza, perciò scelgono luoghi naturali situati a pochi chilometri di distanza, magari poco conosciuti dalle masse di turisti. Infatti, proprio vicino Roma, per la precisione ad Est verso l’Abruzzo, ci sono dei bellissimi borghi incastonati tra le montagne e attorniati da boschi e parchi nazionali. Inoltre, chi volesse ammirare il mare ha la possibilità di recarsi verso la costa laziale, sempre a pochi passi da Roma.
E non solo: persino la costa abruzzese bagnata dal Mare Adriatico è facilmente raggiungibile dai romani. In questo caso, il consiglio è visitare la bellissima Pescara, una città molto spesso sottovalutata. Quest’ultima, oltre a disporre di spiagge meravigliose, è una location vivace e con tanta cultura: sono presenti, mostre, eventi, concerti e tanti spettacoli teatrali, cinematografici e letterari. Tuttavia, circa 100 anni fa la città di Pescara era molto più piccola rispetto ad oggi, e i suoi palazzi avevano uno stile liberty.
Molti edifici di quell’epoca sono rimasti ancora oggi, e possono essere facilmente visitati, come ad esempio il Palazzo Imperato che rappresenta il simbolo dello stile liberty di Pescara. In più, nel suo centro storico si trova la casa del famoso poeta Gabriele D’Annunzio e la bellissima Pineta Dannunziana, cioè una riserva naturale con oltre 50 ettari costituiti in prevalenza dalla macchia mediterranea. Per quanto riguarda il cibo, nella città di Pescara è possibile mangiare bene spendendo poco. Nei menu si possono trovare piatti di mare e di terra di ottima qualità: pesce, maccheroni alla chitarra o carne alla brace.