Immaginate un luogo dove si estendono grandi campagne di viti e una località racchiusa tra le sue antiche mura, benvenuti a Serralunga d’Alba.
Questa località si trova in provincia di Cuneo, nel cuore del Piemonte e riesce offrire ai visitatori la sensazione di essere entrati in un libro fiabesco. Il Castello di Serralunga è stato costruito intorno al 1340, si mostra con una struttura imponente e allo stesso tempo unica, grazie alle bifore allungate verso l’alto.
Da sempre il castello è stato utilizzato come una struttura militare, quindi non aspettatevi grandi ornamenti, l’unica sala che riesce a destare un po’ di ammirazione è quella del Valvassori, qui si possono ammirare degli incantevoli affreschi d’origine quattrocentesca che rappresentano il martirio di Caterina d’Alessandria.
Il Castello di Serralunga appartiene al circuito Castelli Aperti dal 2007, una motivazione in più per vedere uno dei castelli più belli del Piemonte. Dentro le mura del borgo, vale la pena di visitare la chiesa parrocchiale di San Sebastiano, realizzata solamente nel1886, al suo interno sono racchiusi affreschi realizzati da Sebastiano Nizza.
Serralunga d’Alba può essere visitato sia d’estate sia d’inverno, perché in ogni stagione si possono ammirare antichi borghi, passeggiate in mezzo alla natura e magari concedersi qualche peccato di gola con i prodotti tipici della località piemontese. Sul territorio sono presenti dal 1878 le Cantine di Fontana fredda che danno vita al Barolo Chinato, un vino dal gusto aromatico.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…