Nel corso dei secoli la cittadina si è sviluppata intorno ad un nucleo medievale e ora è una splendida cittadina con tanti misteri da svelare. L’itinerario alla scoperta di Altamura può iniziare dalla Cattedrale, stiamo parlando di una delle 4 basiliche palatine presenti in tutta la Puglia.
La chiesa è stata costruita in pietra bruna, presenta una facciata con due eleganti torri e uno stupendo portale. Si prosegue verso Piazza Duomo, una zona arricchita da bellissimi palazzi con logge che si suddividono in numerosi vicoli tortuosi e stretti interrotti dai clalustri, ovvero dei piccoli cortili dalle caratteristiche greco – arabe in cui la gente si riunisce per parlare.
Il Tesoro della Cattedrale è ricco di pregevoli arredi sacri e argenti, da non perdere l’Archivio e la Biblioteca capitolare dove sono raccolte innumerevoli pergamene di varie epoche. Si prosegue verso Palazzo degli Studi, dove ha sede la prestigiosa Associazione ABMC comprendente una biblioteca ricca di 65 mila volumi e opuscoli.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…