Altro che Cammino di Santiago, il Cammino di San Nilo conquista il mondo: percorso indimenticabile in una delle regioni più belle d’Italia

Oltre al famoso cammino di Santiago, esiste un altro itinerario che sta conquistando tutto il mondo, ed è situato in Italia.

Fra gli itinerari più famosi al mondo c’è il famosissimo Cammino di Santiago di Compostela: si tratta di una ramificazione di itinerari nati nel Medioevo. I più grandi viaggiatori che hanno percorso queste bellissime strade immerse nella natura sono stati i pellegrini, i quali hanno camminato attraverso l’Europa con l’obiettivo di ammirare la Cattedrale di Santiago di Compostela.

Ciò che stupisce è la lunghezza del percorso: ben 800 km che possono essere percorsi in circa un mese di cammino. Inoltre, nel 1993 il famoso itinerario è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Il Cammino di San Nilo conquista il mondo

Esiste un altro posto magnifico con un itinerario immerso tra il verde della rigogliosa vegetazione e il blu del mare. Si tratta del Cilento, nella Regione Campania: un luogo circondato da montagne, colline ricche di boschi e da uno straordinario mare. Proprio su questo territorio è stato realizzato un percorso simile a quello di Santiago, ma chiamato in modo diverso: il Cammino di San Nilo. Quest’ultimo è caratterizzato da un itinerario di oltre 100 km completamente incontaminati, i quali attraversano il Parco Naturale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

il nuovo itinerario conquista il mondo
il cammino di San Nilo conquista il mondo – itinerari.it

Inoltre, il tragitto si ramifica in 8 tappe, che portano a visitare ben 14 borghi con una storia di migliaia di anni alle spalle. In più, c’è la possibilità di ammirare, durante il percorso, dei paesaggi fantastici, fiumi e cascate mozzafiato. Poi si possono incontrare anche molti artigiani, bellezze artistiche e archeologiche, tutte da visitare camminando tra una tappa e l’altra. Ciò che fa attirare molti appassionati, è l’esperienza di provare delle emozioni diverse, camminando per più giorni in un ambiente naturale e isolato dalla città. Tuttavia, si stanno formando anche altri itinerari nell’entroterra della Campania, come ad esempio la pista ciclabile che unirà la reggia borbonica di Carditello e il Parco del Taburno.

Infatti, il sindaco Di Cerbo ha da poco annunciato che questo nuovo percorso diventerà una delle piste ciclabili più grandi d’Europa. Alcuni esperti dicono che questi due itinerari (la pista ciclabile e il Cammino di San Nilo) potrebbero unirsi, formando un unico percorso di grandi dimensioni, arrivando addirittura a collegare la Costa di Amalfi con il Cilento. Pertanto, sembra che molti comuni stiano puntando sul cosiddetto turismo lento, cioè quello caratterizzato da passeggiate che durano ore oppure giorni, e che attraversano dei posti naturali incontaminati.

Gestione cookie