Viaggi on the road più belli d’Italia: dimentica l’aereo e il treno e parti alla scoperta di nuove avventure a bordo della tua auto. Ecco dove organizzare.
Pronto per il tuo prossimo viaggio on the road? Fai subito le valigie e parti a bordo della tua auto. Altro che treno o aereo, finalmente potrai visitare le mete più belle d’Italia grazie a questi magnifici itinerari. Vediamo insieme le mete migliori del 2023.
Se non hai ancora organizzato le tue prossime vacanze estive devi assolutamente conoscere questi splendidi itinerari on the road in giro per l’Italia. Si tratta di un viaggio che ti permetterà di vivere in totale spensieratezza il tuo prossimo viaggio. Quello di cui avrai bisogno è solo la tua macchina, uno zaino e la compagnia giusta.
Potrai finalmente dire addio ai ritardi dei voli o alle cancellazioni dei treni. Il bello del partire in auto è proprio quello di farsi guidare dall’avventura senza farsi troppo programmi. Per scoprire le meraviglie d’Italia non dovrai far altro che conoscere i nostri itinerari on the road.
Grazie a questi consigli potrai finalmente esplorare dei posti incantevoli senza però preoccuparti troppo delle destinazioni. Quindi non prefissarti troppe tappe ma lasciati sorprendere dalle deviazioni che il viaggio ti regalerà tra un passeggiata in montagna e un tuffo al mare.
Itinerari straordinari on the road: scopri le mete più belle d’Italia
L’Italia offre diversi itinerari alla scoperta di incredibili paesaggi in giro per l’Italia. Il modo migliore per vederne il più possibile spendendo poco è sicuramente a bordo della tua auto. Ecco perché oggi abbiamo selezionato le mete migliori da visitare on the road per l’estate 2023.
Se amate la montagna dovete assolutamente organizzare il prossimo viaggio on the road in Valle d’Aosta. Una regione affascinante sia per i suoi paesaggi nonché per la sua cultura. La prima tappa da non perdere è sicuramente Aosta, da molti conosciuta anche come la Roma delle Alpi.
Poi proseguite il vostro viaggio verso il Forte di Bard, una fortezza che si erge su una parete rocciosa. Un luogo decisamente suggestivo che vi affascinerà. La Valle d’Aosta è famosa proprio per i suoi castelli maestosi, da visitare sono sicuramente: il Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean, il Castello di Issogne e il misterioso Castello di Ussel.
Ora è il momento di spostarsi nel paesino di Arnad, famoso in tutto il mondo per il celebre lardo. Qui vedrete un’infinità castelli e altri monumenti antichi. Chi è con i bambini deve assolutamente visitare la fattoria didattica Naturalys, a Gaby.
Proseguiamo tra laghi e mare. Un altro itinerario da non perdersi è quello dei laghi lombardi. Il viaggio parte alla scoperta del magnifico lago di Garda, qui è possibile visitare diversi borghi caratteristici. Eppure tra i più noti troviamo sicuramente Sirmione. Poi proseguite verso Lonato per vedere la sua rocca del X secolo.
Ora è il momento di Desenzano, famosa per il Porto Vecchio, e Gardone Riviera. Risalite la riva occidentale del lago di Garda fino a raggiungere Tremosine, qui ci sono i borghi più belli d’Italia. Ad esempio potete visitare Tremosine con i suoi paesaggi mozzafiato.
Infine, dopo l’itinerario di montagna e di lago non potevamo non mostrarvi quello di mare. Qui scoprirete le bellezze della Liguria di Ponente in cui sono presenti delle magnifiche spiagge Bandiera Blu. Partite da Varazze per poi dirigervi verso Celle Ligure, dove si trovano non solo spiagge e mare cristallino ma anche tanta cultura.
Poi proseguite, sempre costeggiando il mare, verso Savona: qui vedrete la Fortezza del Priamar e la Torre del Brandale. Continuate verso Noli in cui sono presenti i borghi più belli d’Italia. Fate un bagno alla Baia dei Saraceni e poi via verso Varigotti.