Ci sono molte città europee e tantissimi borghi italiani che si possono visitare in bicicletta, unendo attività fisica e viste mozzafiato.
Visitare posti in bicicletta è un modo unico di vedere il mondo, soprattutto perché si crea un connubio tra salute fisica e viste panoramiche straordinarie. Tutto questo grazie all’invenzione della bicicletta, che risale addirittura al 1817. Infatti, il famoso veicolo a due ruote sembra che sia nato in Germania da un progettista chiamato Karl Von Drais. Quest’ultimo creò la bicicletta nel 1817 ma la brevettò nel 1818 e, subito dopo, la sua invenzione diventò famosissima in tutto il mondo.
Oggi esistono tantissime versioni e varianti di biciclette, utili per qualsiasi circostanza e per qualsiasi contesto. Molti appassionati sfruttano i benefici di una pedalata per godersi le bellezze della natura.
I luoghi più belli visitabili in bicicletta
La penisola italiana ha tutto ciò che serve per regalare una bellissima passeggiata in bicicletta: mare, colline, pianura, montagne, città d’arte e persino splendidi borghi medievali. Inoltre, l’Italia è il paese con più patrimoni Unesco al mondo, più della gigantesca Cina che si trova al secondo posto. Recentemente è stata pubblicata una lista che descrive i migliori posti italiani ed europei da visitare in bicicletta. Uno dei quali è proprio Amsterdam, che possiede ben 400 km di piste ciclabili.
Si tratta di un territorio perfetto per il veicolo a due ruote, poiché è una città pianeggiante e con poche automobili. Inoltre, è ricchissimo di piante e di fiori, e il panorama è senza dubbio mozzafiato. Un’altra città consigliata è Copenhagen: molti politici e burocrati raggiungono il parlamento danese in bicicletta. Tutto questo fa capire come la città sia idonea alla passeggiata a bordo del prestigioso e semplice mezzo di trasporto. Continuando la bellissima lista dei posti più belli europei, si trova Trondheim, una città norvegese. Quest’ultima possiede addirittura un’ascensore per biciclette (l’unico al mondo), costruito nel lontano 1993 per aiutare i turisti a raggiungere la cima di una collina.
In seguito, è possibile trovare Bordeaux in Francia: un posto unico anche per il cibo, il vino e per i magnifici paesaggi. In questa città si possono trovare ben 200 km di piste ciclabili, che circumnavigano le zone del vino. Finalmente, nella prestigiosa classifica compare una città italiana, cioè Firenze. Quest’ultima permette anche di scaricare una mappa che mostra le piste ciclabili della città, e anche tutte le informazioni necessarie per un buon viaggio in bicicletta per la città d’arte.
Un altro bellissimo posto italiano è Trento, in Trentino Alto Adige. In realtà, tutta la regione del Trentino è perfetta per le passeggiate in bicicletta, poiché ha una vasta rete di piste ciclabili su tutto il territorio, persino lontano dalle città.