In Toscana non ci sono solo le dolci colline che tanto amiamo, ma esiste anche un Gran Canyon molto suggestivo da visitare.
Se siete a Firenze, a pochi chilometri dalla bellissima città, si possono ammirare queste formazioni rocciose molto suggestive, sono Le Balze del Valdarno. Per un attimo sembra di ammirare il famoso Gran Canyon e invece siamo nella nostra Italia che molto spesso – anzi sempre – sa stupirci con le sue bellezze.
Nel territorio dove ci sono queste formazioni rocciose – Le Balze – così particolari, è stata creata un’area naturale protetta che si estende nei vari comuni della provincia di Arezzo. Addirittura si dice che Leonardo da Vinci ne rimase talmente ammaliato che in alcune sue opere le dipinse e chissà che la Gioconda – suo capolavoro – non sia stata ambientata in questa parte della Toscana. Il mistero non è mai stato svelato.
Come ammirare le Balze del Valdarno
Queste particolari conformazioni geologiche che solo la natura sa regalare sono un incanto e vale la pena ammirarle.
Ma come si sono formate? Migliaia di anni fa, in corrispondenza della zona del Valdarno, vi era un lago contornato da monti. Poi gli argini si ruppero e le acque fuoriuscirono, a questo punto il lago si svuotò. I sedimenti che si erano formati nel tempo sul fondale del lago – esposti prima all’acqua e poi al vento – formarono Le Balze.
Come sono fatte? La parte superiore è di colore marrone con molti ciottoli. La parte inferiore è a base di argilla e limo dai colori giallastri. La loro forma singolare è a canne di organo ecco quindi la somiglianza con i massicci del Gran Canyon.
Se volete ammirare questa meraviglia della natura e siete in macchina dovete prendere l’uscita autostradale A1 per Valdarno. Proseguire per San Giovanni Valdarno e poi seguire le indicazioni per Le Balze. Si consiglia di parcheggiare la propria auto e cominciare ad ammirare già in anteprima – da lontano – la bellezza di queste suggestive formazioni argillose.
In Via dell’Acqua Zolfina inizia il percorso dell’Acqua Zolfina – il sentiero numero 51 – che è quello consigliato per ammirare Le Balze. Questo percorso – insieme a quello delle Fossate – crea un anello di circa 3 km che corrisponde al percorso principale che porterà ad ammirare questo Gran Canyon della Toscana. Per coloro che vogliono restare in macchina – e non se la sentono di camminare – è possibile godere della vista da lontano delle incredibili Balze del Valdarno, ma se si vuole avere un’emozione maggiore e più ravvicinata percorrere a piedi il percorso è davvero consigliabile ed è facile.
Visitare Le Balze significa anche essere immersi in una natura meravigliosa, con papaveri, vigne, colline oltre alla magia di percorrere un tratto di bosco. L’odore dello zolfo della sorgente di acqua zolfina vi terrà compagnia.