L’Italia sta migliorando tantissimo per quanto riguarda le piste ciclabili. Per l’estate 2023 ci sono alcune piste da provare assolutamente.
Le piste ciclabili sono fondamentali per una corretta e sicura circolazione di biciclette in città, oltre che per contribuire alla salute del pianeta. Ma qual è la pista ciclabile più lunga del mondo? Si chiama The Great Trail e attraversa gran parte del Canada. Per realizzarla ci sono voluti ben 25 anni di duro lavoro, poiché è lunga ben 24.134 km (il diametro del pianeta Terra è di 12.742 km). Le sue dimensioni sono davvero impressionanti.
L’opera è cominciata nel lontano 1992, quando hanno cominciato a convertire molte linee ferroviarie non più usate in piste ciclabili. Infatti, l’enorme progetto ha creato una vera e proprio autostrada per le biciclette.
Le migliori piste ciclabili italiane
Attualmente, il cicloturismo è in fase di ascesa, grazie ad un vero e proprio boom di ciclisti su strada, che per viaggiare utilizzano spesso le piste ciclabili. Di recente, a Cesena sono state premiate le migliori ciclovie all’Italian Green Road Award. Quest’anno il primo posto è andato alla Regione Toscana, per la sua pista Ciclopedonale Puccini. Quest’ultima è la prima ciclovia “musicata” italiana.
Il secondo posto, invece, se lo è aggiudicato la Regione Sicilia per la sua Sicily Divide. Sull’ultimo gradino del podio si trova la Regione Veneto con la Ciclabile Treviso- Ostiglia. Inoltre, è stato dato anche il Premio Stampa e comunicazione, che è andato alla Regione Emilia Romagna, grazie alla sua Ciclovia della Food Valley. Infine, la Regione Abruzzo ha avuto una menzione di merito per il suo Cammino d’Abruzzo.
I prestigiosi premi sono stati dati il 3 giugno, proprio nella Giornata Mondiale della Bicicletta. E non solo: la cerimonia si è svolta a Cesena in Emilia Romagna, che è diventata Capitale del Cicloturismo 2023 nella Regione Emilia Romagna. L’ideatrice del Premio, Ludovica Casellati, ha dichiarato che queste cerimonie servono anche a riflettere e a capire cosa fare per salvaguardare l’ambiente e il pianeta Terra. Inoltre, è molto utile per incentivare le persone ad utilizzare le biciclette, poiché portano benefici alla salute fisica e all’ambiente.
Tuttavia, i numeri testimoniano l’espansione del settore. infatti, nel 2022 6,3 milioni di turisti hanno utilizzato la bicicletta in Italia, di cui 1,9 milioni sono dei veri e propri cicloturisti. In più bisogna anche ricordare l’impatto economico, che per questo settore ammonta a ben 7,4 miliardi di euro di spesa: acquisti di biciclette, strutture ricettive, ristorazione, abbigliamento ecc. Poi c’è anche l’aumento delle vendite di e-bike, cioè quelle biciclette elettriche che alleggeriscono la pedalata, soprattutto nei luoghi di montagna.