Non è mai troppo presto per organizzare itinerari “differenti” e on the road per le vacanze estive, all’insegna del gusto di girare l’Europa. L’estate in fondo, è sì fatta per riposare, ma anche per provare quel qualcosa di “frizzante” che può cambiare la visione delle vacanze.
Esistono in questo senso degli itinerari fatti apposta per consentire ai turisti di fare viaggi letteralmente on the road, in macchina, che a fronte di un po’ di tempo speso alla guida della propria automobile ne ricavano in cambio esperienze che diversamente non avrebbero lo stesso gusto e non regalerebbero la stessa visione.
Per l’estate 2023 la classifica dei 10 itinerari on the road più gettonati è sicuramente molto, molto interessante, spazia per una buona parte dell’Europa, e comprende anche più di qualche meta tutta italiana per fare un giro in macchina alla scoperta di luoghi ancora inesplorati del nostro Paese.
Ben 4 le regioni italiane incluse nella speciale Top Ten degli itinerari più gettonati per un viaggio on the road, e nemmeno a farlo apposta sono tutte regioni che appartengono al Centro-Sud dell’Italia, a dimostrazione che il nostro Paese ha molto da offrire, in termini di esperienza e cultura, soprattutto in queste regioni che hanno storie e sapori forti e intensi.
Pane e panelle sulla strada
Non c’era dubbio che fosse la nostra Sicilia la prima regione indicata come la miglior meta per un viaggio on the road. In particolare, la zona di Palermo e Agrigento sembrano essere le più indicate per un giro tra le spiagge di Porto Palo, Selinunte, San Vito Lo Capo la prima, e nella Valle dei Templi la seconda.
Seconda posizione per la Sardegna, le cui spiagge sono famose in tutto il mondo e vedono turisti arrivare da ogni dove del globo terracqueo per godere di un mare che nulla ha da invidiare a postI come i Caraibi e le loro spiagge bianche. Mare, dunque, ma anche tanta cultura nell’entroterra di questa isola ricca di tradizioni e storia.
Ma naturalmente l’Europa non si ferma in Sicilia e Sardegna: la Grecia classica si presta a un viaggio itinerante, che non può prescindere da una visita ad Atene, ricca di grandi capolavori architettonici, o Delfi. Ed è ancora la Grecia la protagonista di altri suggerimenti per viaggi on the road dove le destinazioni proposte sono il Peloponneso e Creta.
Malta e Cipro compaiono in classifica come altre isole destinate a regalare esperienze immersive agli amanti dei viaggi itineranti, mentre tra gli altri suggerimenti c’è l’Andalusia, la regione spagnola ricca di calore e ospitalità, fortemente radicata alla sua cultura e tradizione.