Un viaggio indimenticabile con un itinerario on the road, in auto o in moto: i 10 percorsi tutti da vivere in giro per l’Europa
L’estate sta iniziando e a breve per molti di noi sarà il momento di partire finalmente per le agognate vacanze. Se non lo avete ancora fatto, è certamente il momento di mettere a punto i preparativi per la vostra partenza. Mare, montagna, laghi, città d’arte, non importa, purché si tratti di una destinazione confacente alle vostre esigenze, per divertirvi e rilassarvi.
Per alcuni, vacanze non significa stare sempre nello stesso posto, ma mettersi all’avventura, con la strada davanti a sé, ed esplorare posti diversi. In giro per l’Europa, non mancano itinerari automobilistici e motociclistici ideali dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e culturale. I viaggi on the road permettono di vivere vacanze all’insegna della piena libertà.
Viaggi on the road, tutto il meglio dall’Italia all’Europa: i nostri consigli
Vi consigliamo, in questa sede, dieci itinerari ideali, partendo dall’Italia, dove la scelta non manca, fino ad altri luoghi nel Mediterraneo ugualmente suggestivi.
Rimanendo nello Stivale, non si può non prendere in considerazione un viaggio tra Puglia e Basilicata, dal litorale con splendide spiagge come quelle di Ostuni, Polignano a Mare, Monopoli, fino alle bellezze dell’entroterra, da Alberobello fino a Matera con i celebri Sassi. Ma ci si può spostare anche sulle isole: la Sicilia può essere girata in lungo e in largo, dalla valle dei Templi all’Etna, dalle città di Palermo e Catania alle spiagge più suggestive disseminate in ogni dove; in Sardegna, si può spaziare dalla Costa Smeralda e quella cagliaritana agli scenari più selvaggi, sul mare e nell’entroterra, del Nuorese.
Passiamo alla Grecia, dove vale la pena di valutare tre possibili itinerari. Ossia, quello nella Grecia Classica, nel Peloponneso e sull’isola di Creta, tutti luoghi pieni di cultura e con bellezze paesaggistiche uniche nel proprio genere. A proposito di isole, meritano senz’altro una visita approfondita Malta e Cipro, tra siti archeologici, spiagge e panorami mozzafiato e tanto divertimento. Infine, itinerari molto suggestivi possono essere trovati in Spagna e Portogallo, in entrambi i casi nelle regioni del Sud. L’Andalusia unisce spiagge splendide a montagne con percorsi tortuosi; l’Algarve, poco distante, è un mix di oasi naturalistiche, mare cristallino e tradizioni locali.