Sempre più donne scelgono di viaggiare da sole: ecco alcune mete dove vi divertirete e sarete al sicuro.
E’ la tendenza del momento e sembra essere molto in voga anche in quest’estate 2023 ormai alle porte: il viaggio in solitaria. Sempre più persone lo scelgono e, non ci crederete, il mercato è trainato dalle donne. Ecco, allora, qualche meta bellissima e sicura per partire da sola.
Del resto, libertà e indipendenza sono oggi due tra le maggiori qualità che possiedono le donne, sebbene una parte retrograda del nostro Paese voglia ancora negarlo. Peraltro, le donne sono notoriamente più decisioniste rispetto agli uomini, non esitano a buttarsi in una avventura entusiasmante.
Un recente studio ha sancito che in Italia oltre il 63% delle donne ha fatto una vacanza da sola nella vita, mentre il 73% delle donne sta pianificando un viaggio da sola nei prossimi anni. Si tratta, dunque, di una tendenza in forte crescita, dopo anni in cui erano contemplati solo i viaggi tra amici, in famiglia o in coppia.
E, come spesso accade, sono le donne a cancellare i retaggi del passato, come lo stigma del viaggiare da soli. Anzi, da sole. Andiamo a vedere, allora, alcune mete molto suggestive, ma anche sicure, per poter intraprendere una vacanza da sole.
Le mete migliori per viaggiare da sole
Il primo viaggio che vi suggeriamo è in Andalusia, on the road. Un viaggio che dà un senso di libertà già solo a parlarne. Il sud della Spagna, infatti, è una delle zone più suggestive e affascinanti della Penisola Iberica. Tra le mete vi suggeriamo senz’altro Siviglia e Malaga (con una capatina a Marbella). Ma anche luoghi meravigliosi come Granada e Cordoba, nonché la piccola cittadina di Tarifa, sul mare.
A proposito di suggestione e romanticismo. Chi l’ha detto che Parigi sia adatta solo ai viaggi d’amore in coppia? Se siete amanti del bello, non potete perdervi la capitale francese, anche da sole. Inutile enumerare le bellezze artistiche e architettoniche, le conoscete benissimo. Ma sicuramente vi piacerà vivere l’atmosfera parigina, magari sedute in un tipico baretto, sorseggiando un drink.
Infine, per chi ama l’avventura e vuole spingersi un po’ oltre, un viaggio in Scandinavia, in Norvegia, per esempio. La Norvegia è un Paese poco esplorato, ma dalle mille bellezze, paesaggistiche soprattutto. Ma non solo: se doveste scegliere Oslo, vi suggeriamo una capatina al Vigeland Sculpture Park, con centinaia di opere in ferro, granito e bronzo. Un bellissimo panorama artistico a cielo aperto. Peraltro, parliamo di una delle vacanze più sicure che possiate fare: la Norvegia è un luogo a bassissimo tasso di criminalità, dove l’emancipazione femminile è ormai un dato di fatto da diversi decenni.