Segui le tracce dell’oro in Italia: abbiamo trovato per voi delle destinazioni imperdibili per una vacanza travolgente e pazzesca.
Fare le proprie vacanze estive in Italia è un’ottima idea. Le possibilità e le attrattive che il nostro Paese ci riserva sono svariate e in grado di rispondere alle esigenze più disparate.
Dal mare, passando per la montagna, le colline, i viaggi enogastronomici e, ovviamente, anche i tour culturali. Se però siamo tra coloro che vogliono sempre avere nuovi stimoli e creare delle vacanze indimenticabili da poter raccontare ad amici e parenti, sappiate che esiste un nuovo trend di viaggio molto stimolante. Che ne dite di andare a cercare l’oro?
Alla ricerca dell’oro in Italia: I migliori luoghi per una vacanza avventurosa
Ogni tanto sarà capitato a tutti di guardare programmi televisivi come La Corsa dell’Oro su canali tematici come DMAX. Si seguono le avventure di alcuni cercatori d’oro che, in zone del mondo molto ricche di miniere e giacimenti, provano ad ottenere abbastanza pepite da sopravvivere e mantenere la propria famiglia. Fare una vacanza di questo genere, alla ricerca d’oro, chiaramente avrebbe per voi una finalità differente, ma le avventure e il divertimento sarebbero assicurati!
Sappiamo bene che l’Italia è famosa per le sue bellezze artistiche, naturali e culturali che tutto il mondo ci invidia. Quello che forse sottovalutiamo è che anche a livello di giacimenti minerari non ce la caviamo affatto male!
Se avete deciso di fare una vacanza sulle orme dei minatori, la prima cosa da conoscere sono le località più famose proprio per la ricerca dell’oro. La zona di Massa e Montieri, in Toscana, è un esempio perfetto visto che nel Medioevo, proprio qui venivano estratti grandi quantità di questo metallo prezioso. Anche nelle Marche, precisamente nella provincia di Pesaro e Urbino si trovano delle miniere d’oro, esattamente come in Lombardia e in Campania. Ultima chicca, all’Isola d’Elba, la cittadina di Rio Marina un tempo era una miniera di ferro dove non sono mancati ritrovamenti di pagliuzze e pepite d’oro.
Se, oltre a visitare le miniere, volete cimentarvi in prima persona nella ricerca ci sono diversi luoghi dove divertirsi. Non immaginatevi di trovare miniere ricche di gemme e oro, ma se volete provare a filtrare un po’ dell’acqua del fiume Elvo, in provincia di Biella, potreste trovare qualche pagliuzza! Dai fiumi si ottengono le più grandi soddisfazioni per i cercatori d’oro in vacanza. Il fiume Ticino pare dare discrete soddisfazioni e tutti i corsi d’acqua piemontesi sembrano essere piuttosto generosi.
Se avete deciso che una vacanza dorata è ciò che fa per voi e volete provare l’ebrezza di sentirvi dei ricercatori d’oro, il consiglio che vi diamo è quello di organizzarvi per bene. Online ci sono diversi forum sul tema e gruppi che si scambiano suggerimenti ed informazioni. Chiedete ed informatevi. Solo così la vostra esperienza sarà veramente divertente!