Scegli l’Albania come meta per le tue vacanze estive. Ecco come arrivare e quali città devi assolutamente visitare.
Se ancora non hai organizzato le tue vacanze estive, devi sapere che non sei in ritardo. Probabilmente le mete più gettonate e che attirano turisti sono già sold-out o disponibili a prezzi esorbitanti. Ma il mondo è bello perché è vario, e ci sono altrettante località che meritano di essere visitate.
Per esempio, hai mai considerato l’Albania come una possibile metà per le tue vacanze? Si tratta di uno stato a pochi passi dall’Italia e che sa offrire tutto ciò che si richiede per passare del tempo in relax. Ci sono le città, c’è il mare magnifico, le montagne e tanto altro.
Vacanze in Albania, ecco tutto quello che devi sapere prima di partire
Se ti sei convinto e vuoi andare in Albania per le tue vacanze estive, sappi che prima ci sono alcune cose che devi sapere. Si tratta di un paese relativamente piccolo ma, per essere visitato in toto, richiede all’incirca due settimane di tempo. Puoi ovviamente personalizzare la vacanza come vuoi, magari tagliando fuori i sentieri di trekking o le città storiche.
Partendo dai primi giorni, quello che ti consigliamo è di visitare l’Albania da nord a sud. Puoi decidere di andare in macchina o in autobus, a seconda delle tue esigenze e possibilità. Per iniziare, visita la bellissima Scutari e il suo lago, prima di passare alle montagne di Valbona. Tappa poi obbligatoria a Tirana per un paio di giorni e poi una giornata nel borgo antico di Berat.
Se hai ancora tempo, puoi allungare di una seconda settimana. In questo caso, è consigliabile passare tre giorni di relax totale a Dhermi e i suoi paesini che si trovano nei dintorni. Qui ti puoi godere un mare che è cristallino, le spiagge che solitamente sono deserte e una flora da far invidia alle migliori località di tutto il mondo.
Passa poi a Ksamil per un paio di giorni e concludi il tuo itinerario ad Argirocastro, una città storica che presenta diverse attrazioni di natura culturale e non solo. Troverai infatti anche ristoranti, locali per i più giovani e attività adatte a grandi e a piccini. I prezzi sono piuttosto vantaggiosi, considerando che l’Albania non viene ancora considerata una località di punta per le vacanze. Ma stai attento ad evitare le cosiddette trappole per turisti, così da goderti tutto ciò che la cultura del luogo ha da offrire. A costi decisamente più contenuti.