Chi ha detto che lo sport non si combina bene con le vacanze? il cicloturismo è la risposta per conciliare due esigenze nel tempo libero. Ecco gli itinerari che non ti aspetti.
C’è un nuovo fenomeno per le vacanze 2023. Perfettamente in linea con il rispetto dell’ambiente. Cresce sempre di più la scelta di un nuovo tipo di turismo che concilia l’esigenza sportiva al benessere e al viaggio. Inoltre, mira alla valorizzazione del territorio italiano. Sono diverse le motivazioni che portano molti turisti alla scelta di questo tipo di vacanza. Oltre alla possibilità di praticare sport, infatti, prima tra tutte vi è quella di poter godere a pieno dell’ambiente naturale e di paesaggi che altrimenti sarebbero impensabili. Ecco di cosa stiamo parlando. Alcuni consigli vi faranno scoprire luoghi guardati da un punto di osservazione inedito.
Il cicloturismo in Italia e all’estero ormai sta spopolando per molti viaggiatori. Viene scelta la bicicletta appositamente per la vacanza, dagli amanti dello sport e del ciclismo in particolare, ma non solo. Accanto a questi, infatti, ci sono alcuni turisti mossi da altre motivazioni. Ad esempio, quelli che trascorrono parte della vacanza utilizzando la bicicletta per ragioni ecologiche o per scoprire posti che non sarebbero raggiungibili con altri mezzi. Oppure chi, giunto a destinazione, posa il proprio veicolo e si sposta soltanto con le due ruote per ragioni di comodità, economiche o di traffico.
Scopri gli itinerari da fare in bici
Inoltre, l’Italia si presta benissimo a questo tipo di turismo poiché possiede scorci di eccezionale bellezza. Tuttavia, anche per il resto d’Europa le possibilità del cicloturismo sono molte. I percorsi e i viaggi più belli da fare sono proposti da EuroVelo.
Un progetto realizzato dall’European Cyclists’ Federation (ECF) e da alcune associazioni di ciclisti britanniche e tedesche. Consiste in una rete di 17 percorsi ciclistici a lunga percorrenza, che oltrepassano ben 38 paesi. Oltre novantamila chilometri proposti, per metà percorribili in piste ciclabili. Dall’Atlantico al Mar Nero, da Capo Nord in Norvegia a Caminha in Portogallo, dalla Strada delle capitali alla Rotta dei Pellegrini, nulla sarà impossibile alle due ruote.
Questo strumento offre la possibilità di scaricare gratuitamente tappa per tappa un itinerario percorribile in bici. Consente di conoscere il tipo di strada, i limiti di velocità e altre informazioni. Le tracce possono essere scaricate per intere o solamente in parte. Per ogni tracciato è associato un numero e un nome. Codici che indicano i diversi percorsi. Ovvero quelli che vanno da Nord a Sud o lungo l’asse est-ovest.
I nomi prendono spunto sia da un aspetto naturalistico del tour, sia da aspetti storici. Questi tour si possono personalizzare, ma seguendo le tracce e la segnaletica con apposito cartello EuroVelo, si potrà percorrere in sicurezza il viaggio. Quello che è certo è che sarà di eccezionale bellezza e certamente memorabile per la conquista di ogni tappa.