Vacanze senza auto | I luoghi più incantevoli che puoi vistare

Vuoi partire in vacanza senza auto? Non temere, ci sono alcuni luoghi incantevoli che puoi visitare in tutta comodità.

Con l’estate e il caldo che sono ormai alle porte, è tempo di pensare alle prossime vacanze. Le tendenze principali continuano ad essere il mare, la montagna e le grandi città. Nel primo caso, c’è la possibilità di godersi un po’ di relax in spiaggia, prendere il sole e godersi tipici paesini locali.

La montagna invece è perfetta per chi è alla ricerca di aria fresca e pulita, attività fisica e itinerari con panorami mozzafiato. E infine le grandi città, fatte di cultura e tradizioni tutte da scoprire. Ma attenzione anche ai trasporti. Come fare se non si ha la macchina? Ecco alcune possibili soluzioni, ci sono luoghi incantevoli che potete visitare tranquillamente anche senza metter mano al volante.

Luoghi per le vacanze senza auto, goditeli tutti

Partire in vacanza in auto è molto comodo, ma al tempo stesso stressante. Soprattutto nei weekend di metà agosto, il rischio di passare ore e ore interminabili in coda per arrivare al luogo indicato è un rischio che sarebbe meglio non correre. Ecco perché c’è chi considera luoghi da visitare nei quali si può arrivare anche senza il bisogno di metter mano al volante.

Alcuni dei migliori luoghi per andare in vacanza senza auto
Dove andare in vacanza senza bisogno dell’auto – Itinerari.it

Un esempio è la spiaggia di sassi di Camogli, raggiungibile comodamente da Milano senza spendere troppi soldi e senza andare in macchina. Ci sono infatti treni che senza cambi, in circa due ore vi porteranno a destinazione. E poi la Baia del Silenzio a Sestri Levante, anch’essa in Liguria. Da Milano pagherete circa 30 euro per un biglietto andata e ritorno, mentre da Firenze ci sono pullman comodi ed economici.

Per chi vuole andare a Jesolo, da Milano ci vogliono circa quattro ore di treno con un cambio. Da Bologna, invece, bastano due ore e mezza. Si tratta di un’importante cittadina turistica, con la spiaggia confermata Bandiera Blu dal 2018. Valutate anche l’ipotesi Viareggio, raggiungibile in tre ore e mezza da Milano e che può vantare un’enorme spiaggia sabbiosa in una pineta fantastica, circondata dalle Alpi Apuane.

Anche le Isole sono opzioni molto gettonate. Per esempio l’isola di Capraia nell’arcipelago toscano, che si trova nei pressi della Corsica. Partendo da Livorno, col traghetto si impiegano all’incirca 3 ore. Qui troverete un borgo di sole 200 persone, senza troppi turisti e dove potrete rilassarvi in mezzo al verde.

Gestione cookie