In questo periodo sono in molti alla ricerca di una meta low cost per le vacanze estive. Tuttavia, gli esperti consigliano 3 città europee.
Le famose vacanze vengono organizzate ogni anno da decenni, anzi dall’800. Infatti, il primo viaggio turistico di massa iniziò nel 1841, quando i treni incominciarono a spostare migliaia di persone da una città all’altra. Ma in Italia il vero boom arrivò negli anni ’70, con le famose villeggiature. Queste ultime duravano molti giorni, a volte anche 20-30 giorni, e ci si recava soprattutto nei luoghi di mare.
Infatti, tra il 1960 e il 1975 l’Italia balzò ai primi posti nella classifica dei luoghi più turistici al mondo. Negli anni ’80, invece, finisce l’Era della villeggiatura e inizia la vacanza moderna organizzata: i giorni dedicati alle vacanze vengono distribuiti durante l’anno.
Le tre capitali europee più economiche
Molte persone stanno incominciando a prenotare le vacanze proprio in questo momento, quindi chi volesse optare per un viaggio a basso costo deve conoscere le tre capitali europee più economiche. Una delle città più consigliate è Sofia, la capitale della Bulgaria. Quest’ultima, oltre ad essere molto economica, è anche ricca di cultura, storia e di natura, che attirano migliaia di turisti ogni anno. Per quanto riguarda i prezzi degli Hotel, dei ristoranti e dei monumenti sono decisamente sotto la media europea.
Ciò vuol dire che si può visitare senza problemi l’enorme Cattedrale Alexander Nevsky, l’antica città romana e persino il bellissimo Parco Borisova Gradina. In più, bisogna ricordarsi che la cucina della Bulgaria è molto buona. La seconda capitale europea economica consigliata è Budapest in Ungheria. Si tratta di una città accattivante, che attrae tantissimi turisti all’anno, soprattutto coloro che non vogliono o non possono spendere molto. Anche in questo caso è possibile trovare tanta storia, un’architettura unica e molti bagni termali rilassanti.
Inoltre, c’è il famoso Parlamento ungherese, il Castello di Buda e la cucina che è molto saporita, soprattutto la pasticceria. La terza città più economica d’Europa, nel periodo estivo del 2023, è Lisbona in Portogallo. Quest’ultima regala tantissima storia, cultura e delle splendide spiagge. Gli Hotel e i ristoranti sono decisamente low cost, rispetto alla media europea. Poi le vie dei quartieri sono impreziosite da tantissimi colori, e in più si possono ammirare la Torre di Belem e le incantevoli spiagge di Cascais.
Chiaramente, chi è in grado di surfare deve assolutamente cavalcare le maestose e imponenti onde dell’Oceano Atlantico, nelle vicinanze di Lisbona. Tutto questo farà innamorare tantissimi turisti alle capitali più economiche d’Europa, le quali offrono sempre bellezza, emozioni e ricordi da portare a casa.