In anni più recenti è stata al centro dell’attenzione di tutto il mondo per aver organizzato con successo i Giochi della XXVIII Olimpiade nel 2004 e per l’inaugurazione del Nuovo Museo dell’Acropoli nel 2009, che ha riaperto il dibattito riguardante i Marmi di Elgin. Il centro di Atene gravita intorno all’Acropoli e alle due piazze di Syntagma e Omonia.
Disposti sul lungomare, i distretti meridionali (Notia proàstia in greco) costituiscono un polo d’attrazione turistica grazie ai molti alberghi, le spiagge attrezzate, i numerosi locali d’intrattenimento e le installazioni sportive. Attualmente Atene si sta “rosicchiando” la zona ad est del monte Imetto ove sorge l’areoporto.
Tuttavia rimangono sempre gli stessi i luoghi di interesse per i turisti: Acropoli, il Tempio di Efesto, il Tempio di Zeus Olimpo, l’Area archeologica dell’agorà antica con annesso museo, l’Area archeologica dell’agorà romana, l’Area archeologica del teatro di Dioniso, l’Odeon di Erode Attico, l’Area archeologica del Ceramico, il Zappeion, l’Areopago, la Pnika, l’Arco di Adriano e infine il Museo archeologico nazionale.
I panzerotti sono una delle prelibatezze più amate della cucina italiana, simbolo della tradizione gastronomica…
Il famoso cantante, vista la mancanza dei figli sotto Natale, ha deciso di concedersi una…
La strana tradizione in provincia di Frosinone che a Santo Stefano ancora commuove tutti, dal…
Se desideri arricchire la tua esperienza romana andando oltre i percorsi tradizionali, una visita una…
Quando il Natale finisce, in molte case italiane la festa sembra continuare per giorni, soprattutto…
C’erano una volta le vacanze “vecchio stile”, quelle che oggi guardiamo con una certa nostalgia…