In anni più recenti è stata al centro dell’attenzione di tutto il mondo per aver organizzato con successo i Giochi della XXVIII Olimpiade nel 2004 e per l’inaugurazione del Nuovo Museo dell’Acropoli nel 2009, che ha riaperto il dibattito riguardante i Marmi di Elgin. Il centro di Atene gravita intorno all’Acropoli e alle due piazze di Syntagma e Omonia.
Disposti sul lungomare, i distretti meridionali (Notia proàstia in greco) costituiscono un polo d’attrazione turistica grazie ai molti alberghi, le spiagge attrezzate, i numerosi locali d’intrattenimento e le installazioni sportive. Attualmente Atene si sta “rosicchiando” la zona ad est del monte Imetto ove sorge l’areoporto.
Tuttavia rimangono sempre gli stessi i luoghi di interesse per i turisti: Acropoli, il Tempio di Efesto, il Tempio di Zeus Olimpo, l’Area archeologica dell’agorà antica con annesso museo, l’Area archeologica dell’agorà romana, l’Area archeologica del teatro di Dioniso, l’Odeon di Erode Attico, l’Area archeologica del Ceramico, il Zappeion, l’Areopago, la Pnika, l’Arco di Adriano e infine il Museo archeologico nazionale.
La leggenda racconta che, quando Venere, dea della bellezza, emerse dalle acque del mare, sette…
Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato: la Sardegna sa essere questo e…
State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…
Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…
Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…
Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…