Il monumento più celebre della città è l’Alhambra, che consta di tre parti: Alcazaba (dall’arabo al-Qaṣaba, “residenza fortificata”), Casa Reale o Alcazar (dall’arabo al-Qaṣr, “il Palazzo”) con i giardini ed Alhambra alta o Quartiere degli Artigiani del Popolo, la cui estensione è di 104.000 metri quadrati. La fortezza era fiancheggiata da ben trecento torri, quattro delle quali sono ancor oggi porte d’ingresso al recinto, due strade pressoché parallele attraversavano la cittadella ed una sola si è conservata.
L’Alhambra è stata candidata dalla Spagna al concorso per l’elezione delle 7 meraviglie del mondo moderno nel 2007. Il Generalife (dall’arabo Jannat al-ʿArīf, “Giardino del sovrintendente”) non è solo una villa di ricreazione, ma anche un insieme di giardini, orti, allevamento di bestiame e tenuta di caccia per i sultani e i loro ospiti. Costruito verso il 1315 vicino all’Alhambra, in una posizione più elevata, si estende fino alle montagne.
Il palazzo di Carlo V fu edificato a partire dal 1527 all’interno della struttura dell’Alhambra volendo in tal modo rimarcare la superiorità del Mondo Cristiano sui Musulmani sconfitti. Il palazzo, a planimetria quadrata, presenta all’interno un suggestivo cortile circolare. Il monumento, di chiara ispirazione rinascimentale, contiene il Museo dell’Alhambra e il Museo delle Belle arti. Infine di notevole interesse artistico è la Cattedrale, ricca di cappelle, altari e di opere di pittori celebri.
La leggenda racconta che, quando Venere, dea della bellezza, emerse dalle acque del mare, sette…
Spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato: la Sardegna sa essere questo e…
State cercando una destinazione di mare per le vacanze dove vedere i delfini in libertà?…
Quando il mare e i monti si incontrano nel Mediterraneo, nasce una vera e propria…
Vi presenteremo cinque comodi outfit da scegliere quando si viaggia per arrivare a destinazione freschi…
Vi proponiamo il test della conchiglia per conoscere meglio voi stessi e la vostra personalità.…