A partire dal capoluogo provinciale campano infatti, si susseguono una miriade di paesi e paesini arroccati sulle scogliere del Tirreno, ricchi di storia, tradizione e valori antichi e moderni che ne fanno un territorio ricchissimo e tutto da scoprire.
L’itinerario può avere inizio a partire da Vietri sul Mare, a circa 3 km da Salerno, località famosa per le ceramiche artigianali di antichissima tradizione, ancor oggi prodotte e decorate a mano, e prosegue passando per Cetara, porticciolo turistico noto soprattutto per la squisita colatura di alici, pesci tipici del tratto di mare di fronte alle sue coste.
Proseguendo attraverso i vorticosi tornanti che caratterizzano la Strada Statale 163 Amalfitana, dopo aver superato la località di Erchie, con il suo castello oggi trasformato in esclusivo locale da cerimonia, ci imbattiamo quindi in Maiori, una delle più grandi località della Costiera, dominata dalla Collegiata di Santa Maria a mare ed il Castello di San Nicola de Thoro Plano. Il suo porto e la sua scuola nautica rappresentano Maiori, così come il suo ampio lungomare sempre affollato di turisti e teatro di numerosi spettacoli estivi.
Maiori è raggiungibile anche dall’Agro Nocerino Sarnese, attraverso il Valico di Chiunzi, magari passando per Tramonti, uno dei pochi dell’entroterra, con il suo Antico Conservatorio di San Giuseppe e Santa Teresa, superba struttura seicentesca ubicata in località Pucara. Oppure, proseguendo lungo la costa sempre in direzione Ovest, da Maiori è possibile giungere a Minori, minuscola perla con la sua Basilica di Santa Trofimena. Ma il nostro viaggio è soltanto a metà. Non basta un giorno per apprezzare la Costiera! Itinerario Costiera Amalfitana Seconda Parte